Il problema è concreto e i mezzi per superalo sono pochi. Durante l’inverno il disagio degli abitanti delle Isole Egadi è amplificato dalle ristrettezze di aliscafi e traghetti che collegano le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo a Trapani. Sempre di meno e con orari sempre più difficili. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono stati i nuovi orari della Liberty Lines e dei tagli annunciati dalla Caronte & Tourist per le navi: troppo per il primo cittadino Francesco Forgione che ha chiesto l’intervento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone.
Un incontro che si è svolto ieri in videoconferenza dove il sindaco era presente insieme al vicesindaco Francesco Sammartano e all’assessore ai Trasporti Vito Vaccaro. «Abbiamo spiegato all’assessore Falcone la situazione di grande disagio in cui vivono le nostre isole e l’indignazione provata alla notizia dei nuovi orari della Liberty Lines e dei tagli annunciati dalla Caronte & Tourist per le navi – ha dichiarato il sindaco Forgione – . L’assessore Falcone ha accolto il nostro allarme e si è impegnato, attraverso un intervento della Regione, a ripristinare i normali collegamenti da e per le isole Egadi».
I problemi riguardano anche la tratta che collega le Egadi a Marsala. «Su nostra richiesta, l’assessore ha garantito che nel nuovo bando regionale sarà ripristinata la linea diretta Marsala – Marettimo, il cui taglio era stato annunciato qualche settimana fa. L’incontro – ha aggiunto il primo cittadino delle Egadi – è stata anche un’occasione per riproporre l’esigenza di ripristinare le agevolazioni per i residenti, i nativi, i proprietari di casa e i lavoratori. Su questo punto, però, l’interlocuzione è rimasta aperta. Dobbiamo continuare a mobilitarci e a vigilare fino a quando non saranno ripristinate le linee e gli orari normali, cancellati dai tagli annunciati dalle società di navigazione. Un’altra buona notizia, sempre su nostra richiesta – ha detto ancora il primo cittadino – riguarda la chiusura di tutte le procedure per l’avvio del porto di Favignana e l’approvazione definitiva del progetto di ampliamento del porto di Marettimo. L’assessore Falcone ha assicurato una piena disponibilità ad accogliere le nostre esigenze, ma è importante che non venga meno l’attenzione e la pressione popolare affinché questi impegni siano concretizzati».