Il Trapani Calcio non è più dei MORACE: questa è la notizia sportiva del giorno a Trapani. La nuova proprietà è la FM SERVICE S.r.l. che fa capo a Maurizio De Simone, rampante imprenditore irpino, 38 anni, attivo nel settore informatico e giornalistico.
Questo pomeriggio, come preannunciatovi nei PRECEDENTI LANCI che, hanno addirittura spinto la Lega Pro ad emettere sul proprio sito un COMUNICATO STAMPA inedito nel suo genere, che non possiamo che definire “PREVENTIVO”, abbiamo pazientemente atteso le due fatidiche firme davanti al notaio.
Per la Liberty Lines (proprietaria del 50% delle quote era presente il vicepresidente ed Amministratore Delegato Alessandro Forino, mentre a rappresentare Patron Vittorio Morace ci ha pensato il nipote Avv. Carlo Morace.
Questa mattina, sapendo che oggi pomeriggio, sarebbe avvenuto il passaggio di proprietà, ho chiesto un incontro con la Dottoressa Paola Iracani con la quale, all’ora del the, ho avuto modo di riassumere tutta la vicenda della cessione… Una mezz’oretta trascorsa nel suo studio professionale durante la quale ho potuto convincermi di quanto sia stato per lei difficile arrivare all’attuale epilogo della vicenda.
A complicare tutto l’iter, gratuitamente e spesso anche malignamente, tanti imprevedibili quanto imponderabili fattori “esterni” che l’AU del Trapani Calcio ha dovuto affrontare e risolvere. E mentre fuori ululava la bufera mediatica, con coerenza cristallina da parte della proprietà uscente, la linea di condotta è stata una sola.
La serenità innanzi tutto! questo è stato l’impegno che la Liberty Lines e Patron Morace ha voluto garantire in questi mesi ai tesserati del Trapani Calcio ed i tifosi granata.
Mesi che però, son stati tutt’altro che sereni per la proprietà. Infatti, mentre da un lato si cercava di chiudere la cessione del sodalizio granata non tanto al miglior offerente in termini economici, ma a coloro che al meglio avrebbero potuto garantire un futuro solido al Trapani Calcio, dall’altro lato non si è fatto altro che destabilizzare con annunci, falsi scoop, conferenze stampa improvvisate e tanta, troppa gratuita fantasia un iter nel quale sarebbero dovuti intervenire, serenamente ed in silenzio solo i due attori, il cedente e l’acquirente.
Mentre la nostra chiacchierata veniva interrotta dai numerosi messaggi che arrivavano da Napoli, finalmente il primo giungeva alle 17.45 e comunicava la prima firma, quella della quota di Vittorio Morace… ed eravamo a metà strada. Il secondo messaggio arrivava mezz’ora dopo. E’ fatta, anche la Liberty Lines ha ceduto ed adesso il nuovo proprietario è il giovane Maurizio De Simone…
Adesso il matrimonio si è concluso e possiamo stappare lo spumante per brindare ad un futuro tutto granata.
E, giusto per fare chiarezza, il primo ad essere stato informato della trattativa è stato il Direttore Sportivo Raffaele Rubino col quale vecchia e nuova proprietà coordineranno il “passaggio di consegne” che gradatamente e senza troppi sconvolgimenti avverrà nelle prossime settimane. L’ex direttore sportivo del Trapani Daniele Faggiano, sembra che in questa trattativa con De Simone non c’entri nulla, così come l’impressione che abbiamo avuto riguardo il comunicato di oggi pomeriggio della Lega Pro è che sia stato un “atto dovuto”, diretto incomprensibilmente ad una delle società più sane nel mondo del calcio (il Trapani di Morace) ma rivolto subliminalmente ai subentranti proprietari per far capire loro che in Lega Pro ci sono dei “paletti” che devono essere rispettati. Mah!
Rientrato quindi in redazione ho preso il telefono ed ho chiamato il “collega” Maurizio De Simone che era in aeroporto in attesa di un volo. Anche con il nuovo patron del Trapani la chiacchierata è stata simpatica e serena, niente di ufficiale che possa però, anticiparvi prima della conferenza stampa istituzionale. Questo perchè, dopo il suo arrivo, giovedì prossimo, a Trapani, una piazza che lui conosce molto bene, la sua unica priorità sarà la partita di domenica TRAPANI – CASERTANA, e solo dopo si concederà ad interviste ed a presentazioni ufficiali…
La serenità innanzi tutto… e poi il resto verrà da sè.
Personalmente mi auguro che, nella prima conferenza stampa ufficiale, oltre alla nuova proprietà sia presente anche la Dottoressa Paola Iracani, che sicuramente saprà più di tutti testimoniare a nome della Liberty Lines e del Comandante, quanto sia stata sentimentalmente intensa la storia tra la famiglia Morace, il Trapani Calcio e tutto il popolo granata.
Cosa riserverà il futuro alla Compagnia di Navigazione, nei prossimi giorni di marzo, lo sapremo dalle cronache giudiziarie… ed anche in quest’ambito mi auguro che la “serenità” possa essere determinante… per una città ed un popolo tanto generosi quanto, a volte poco riconoscenti.
Home "TrapaniSì Speciale" di Nicola Conforti Ciao Vittorio, benvenuto Maurizio… Trapani Calcio, la storia continua!