Cgil, Cisl e Uil avviano serie di incontri con i sindaci del Trapanese

Prendono il via gli incontri unitari chiesti da Cgil, Cisl e Uil per sottoporre ai Comuni del Trapanese il patto per il rilancio del territorio elaborato e discusso nei mesi scorsi. Venerdì prossimo, 6 settembre, sono previste le riunioni con i sindaci di Salemi, Domenico Venuti, e di Castelvetrano, Enzo Alfano.

“Continua cosi il nostro impegno, avviato mesi fa – spiegano i tre segretari generali Cgil Cisl Uil Trapani, Filippo Cutrona, Leonardo La Piana ed Eugenio Tumbarello – per mettere insieme tutte le parti istituzionali, imprenditoriali, sociali con un ruolo attivo nello sviluppo del territorio allo scopo di lavorare alla nostra piattaforma di rilancio, affinché Trapani e la sua provincia possano rinascere valorizzando al massimo le tantissime ricchezze naturali, culturali, enogastronomiche”.

“Servono azioni concrete – aggiungono – che intendiamo proporre ai sindaci per sviluppare i settori cruciali come il turismo, il terziario, l’enogastronomia, l’industria, la pesca, l’agroalimentare, la cantieristica, l’edilizia, le politiche sociali, la scuola, che migliorino il funzionamento della macchina amministrativa degli enti locali e programmino interventi per le periferie”.

Prioritaria, per i sindacati, sono la salvaguardia e il rilancio dell’aeroporto di Birgi, un piano infrastrutturale strategico per il potenziamento dell’area portuale di Trapani, progetti di miglioramento degli arredi urbani che riqualifichino il territorio, lo sblocco dei cantieri per i progetti relativi alla viabilità secondaria, ferroviaria, autostradale. Resta fondamentale il tema della legalità e la trasparenza degli atti amministrativi. “Siamo dell’idea che, per avviare lo sviluppo del nostro territorio e garantire un futuro ai nostri giovani, bisogna unire le forze” concludono i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.