Sono stati consegnati questa mattina dal prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, insieme al sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo, 17 encomi a rappresentanti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Vigili del fuoco e al Corpo forestale regionale, che si sono distinti sul territorio nel corso dell’attività di servizio.
“L’abnegazione e l’impegno quotidiano, il senso di responsabilità delle forze dell’ordine – ha commentato il prefetto Ricciardi – sono stati celebrati quest’oggi. Abbiamo ricevuto anche un insegnamento con un momento curato dai ragazzi delle scuole che ci hanno emozionati onorando i genitori appartenenti alle forze dell’ordine. Ringrazio il sindaco Nicolò Rizzo e l’amministrazione comunale – conclude – per la sensibilità dimostrata nel voler porgere questo ringraziamento alle forze dell’ordine che sono e saranno disponibili nei confronti della comunità, come hanno sempre dimostrato”.
Presenti alla cerimonia, svoltasi nella sala conferenze del Castello arabo-normanno, autorità civili militari e gli studenti degli Istituti Comprensivi “Pascoli” e “Pitrè”.
I ragazzi delle terze classi hanno omaggiato le forze dell’ordine con letture sulla vita di Emanuela Loi, l’agente di scorta del magistrato Paolo Borsellino morta nella strage di via D’Amelio, e con un video di ringraziamento accompagnato da chitarra e violino, seguito dalla testimonianza di due ragazzi, figli di appartenenti alle forze dell’ordine.
Gli encomi per “l’acume investigativo, l’impegno, l’alto senso del dovere dimostrati nell’attività di indagine – così si legge nella motivazione – che, il 28 novembre 2017, permettevano di individuare ed arrestare quattro operatori di una casa di riposo, responsabili di gravi maltrattamenti ai danni degli anziani ospiti della struttura”.
Per i Carabinieri i riconoscimenti sono andati al capitano Giulio Pisani, comandante della Compagnia dei carabinieri di Alcamo, al luogotenente Luigi Gargaro, comandante della stazione dei Carabinieri di Castellammare, al maresciallo ordinario Calogero Carta, al vicebrigadiere Giuseppe Campisi, all’appuntato scelto Salvatore Lo Cricchio “per l’acume investigativo, l’impegno, l’alto senso del dovere dimostrati nell’attività di indagine che, il 28 novembre 2017, permettevano di individuare ed arrestare quattro operatori di una casa di riposo, responsabili di gravi maltrattamenti ai danni degli anziani ospiti della struttura”.
Per la Polizia di Stato all’assistente capo Renato Galbo e all’assistente capo Alessandro Maria Bellomo perché “intervenuti per un grosso incendio sviluppatosi il 19 luglio 2019 in via Medici, appreso che in un’abitazione adiacente alla casa in fiamme si trovava un anziano in pericolo a causa dell’intenso fumo e della presenza di varie bombole di gas, non esitavano ad irrompere all’interno dell’abitazione e trasportare fuori l’anziano, salvandogli così la vita”. Al commissario Salvatore Biondo, al sovrintendente capo Valesco Mendolia ed all’assistente capo Carmelo Brugaletta perché “con un’articolata attività d’indagine, il 22 ottobre 2019 individuavano e sottoponevano alla misura del fermo di indiziato di delitto, il responsabile di una violenta aggressione in centro città ai danni di una giovane donna”.
Per la Capitaneria di porto encomi al secondo capo scelto Marco Caci, al secondo capo scelto Giovanni Saura, al sottocapo di 1^ classe Domenico Chirco, al sottocapo Francesco Basile perché “l’equipaggio della Motovedetta CP 719, nella notte del 10 luglio 2019, a seguito di un incendio nella riserva naturale orientata dello Zingaro, nonostante le condizioni meteo marine avverse, con vento che soffiava oltre i 50 Km/h, dalle acque antistanti il villaggio di “Calampiso” riusciva ad evacuare 35 persone, tra donne e bambini, trasportandole nel più vicino porto di San Vito Lo Capo”.
Un encomio è stato ritirato dal capitano Lorenzo Cerrito per la Tenenza della Guardia di Finanza di Alcamo “impegnata su più attività portate avanti con successo per competenza e grande professionalità, garantendo la sicurezza economico-finanziaria del territorio a tutela di tutti i cittadini onesti e rispettosi delle regole”.
Un encomio è andato anche ai vigili del fuoco del Comando di Trapani per i continui interventi sul territorio in particolare in caso di incendi, calamità e soccorso per vari pericoli, così da garantire l’incolumità delle persone, con esempio quotidiano di altruismo, professionalità e senso del dovere”.
Un riconoscimento è stato tributato anche, in ricordo dell’ispettore del corpo forestale della Regione siciliana Gianni Gervasi, ai lavoratori del corpo forestale che, seguendo il suo esempio, in particolare su monte Inici, devastato da continui incendi, svolgono attività di tutela ambientale, prevenzione e spegnimento incendi con grande amore per la natura: amica da frequentare e proteggere dagli attacchi esterni come ci ha insegnato l’ispettore Gianni Gervasi”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…