“Pronto? Mi ascolti?” è l’iniziativa gratuita di supporto psicologico telefonico promossa dall’Amministrazione comunale di Castellammare del Golfo in questo momento di disorientamento causato dall’emergenza coronavirus e di isolamento in casa.
Il Comune ha attivato un canale di supporto psicologico telefonico, in collaborazione con operatori sociali, associazioni, psicologi e psicoterapeuti del territorio che hanno offerto collaborazione a titolo gratuito. Saranno garantiti privacy e riservatezza di chi telefona, un operatore sociale metterà in contatto telefonico il cittadino con psicologi e psicoterapeuti volontari, che offriranno consigli utili per gestire stress e paure.
Il numero per richiedere la consulenza è il 328 089 8586, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure è possibile inviare una mail all’indirizzo emergenzacastellammare@gmail.com specificando il nome e numero di telefono.
”Ringraziamo le associazioni e i volontari che si sono fin da subito messi a disposizione –affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessora ai Servizi Sociali Enza Ligotti – proponendo e mettendo in atto l’iniziativa. In particolare si tratta dell’associazione culturale «Sei di Castellammare del Golfo se…», presieduta da Nicolò Lentini,l’associazione «Insieme si può» guidata da Mariella Marraccino e delle psicologhe e psicoterapeute Dircea Ilardi, Giancarla Lombardo e Marcella Foderà”.
“Il canale telefonico – continuano – ha lo scopo di contenere lo stress psicologico in questo momento di emergenza sanitaria e di fornire strumenti utili a gestire emozioni difficili da controllare, ma anche individuare e rinforzare le risorse utili per recuperare quel senso di fiducia e di sicurezza che è stato sconvolto dalla pandemia”.
L’iniziativa di supporto psicologico può essere richiesta anche dai cittadini di Castellammare fuori sede per lavoro o impossibilitati a rientrare, tramite il gruppo facebook “Sei di Castellammare del Golfo se…”.