Si è tenuto in questi giorni davanti alla Terza sezione penale della Corte d’Appello di Palermo il processo che vede imputati Matteo Cerni, Antonietta Rizzo e Anna Maria Bosco. I tre erano stati condannati in primo grado per maltrattamenti aggravati, sequestro di persona e torture in relazione alla gestione della casa di riposo per anziani “Rosanna” a Castellammare del Golfo.
Il giudice del Tribunale di Trapani aveva emesso, il 17 giugno 2019, una sentenza di condanna a 9 anni per
Cerni e Rizzo e a 7 anni per Bosco oltre a stabilire il divieto di prestare attività lavorative con minori e anziani e la sorveglianza speciale per un anno dopo l’espiazione della pena. I giudici palermitani, invece, hanno ridotto la condanna a 7 anni per Antonietta
Rizzo, revocato la misura di sicurezza della libertà vigilata applicata ai tre e revocato anche la confisca della comunità alloggio per anziani. Per gli altri due imputati la condanna è stata confermata. I tre sono stati condannati in solido tra loro anche a rifondere alle parti civili le spese processuali.
Tra le parti civili figurano il Comune di Castellammare del Golfo e le associazioni “Codici” e “Defensio” con gli avvocati Vincenzo Catanzaro, Vincenzo Maltese e Rosalba Grillo.
Le intercettazioni e i video raccolti dagli investigatori della Compagnia Carabinieri di Alcamo e della Stazione dell’Arma di Castellammare del Golfo, consentirono di portare alla luce una vicenda di maltrattamenti e violenze ripetute a cui erano sottoposti gli anziani ospiti della struttura. Quella del giudice monocratico di Trapani è stata una delle prime sentenze di condanna per il reato di tortura in Italia.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…