Cane investito in via Virgilio, Rizzi denuncia il sindaco di Trapani

Con una nota inviata stamattina al Comando della Polizia Municipale di Trapani Enrico Rizzi, presidente del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali Onlus, chiede chiarimenti su un episodio avvenuto ieri sera in città.

Intorno alle ore 21, un cane di razza pitbull è stato investito da un’auto in via Virgilio all’altezza della sede provinciale dell’ACI.

“Nonostante le diverse chiamate giunte al Comando della Polizia Municipale di Trapani – riferisce l’esponente animalista – non è intervenuto né
personale del Comando, né personale specializzato e formato, a norma di legge, per il recupero dell’animale
gravemente ferito”.

Come è noto, ormai da qualche mese, il Comune è sprovvisto di questo servizio a seguito della revoca della convenzione con l’associazione Guardie per l’Ambiente- Regione Sicilia di Trapani.

“Gli agenti in servizio – prosegue Rizzi – si trovano in evidenti e comprensibili difficoltà nel gestire l’emergenza, anche dal punto di vista della sicurezza pubblica, visto che l’animale, in questo caso specifico, risultava essere disteso proprio al centro della carreggiata”.

“Con riserva di notiziare la competente Procura della Repubblica per le eventuali condotte omissive
dell’Amministrazione comunale – prosegue il presidente del Noita – si fa presente che il cane è stato, infine; soccorso dai volontari della Lega
Nazionale per la Difesa del Cane di Trapani che, su disposizione della Polizia Municipale, hanno condotto
l’animale presso il “Centro Medico Veterinario Città di Trapani” per le cure del caso. I sanitari hanno riscontrato una sospetta frattura del femore”.

Dagli accertamenti svolti nella stessa serata dal presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Antonino Giorgio, giunto sul posto, è emerso che il cane risulta microchippato e il proprietario essere residente nel quartiere San Giuliano di Erice. “I dati di quest’ultimo sono stati trasmessi – riferisce Rizzi – alla sala operativa del Comando della Polizia Municipale”.

Alla luce di quanto esposto Rizzi chiede alla Polizia Municipale di attivarsi per “acquisire le immagini di video sorveglianza presenti nella via Virgilio in modo da poter risalire all’autore dell’incidente stradale che non ha soccorso l’animale, lasciandolo sulla strada, in violazione dell’art. 189 comma 9 bis del Codice della strada e di provvedere alle relative sanzioni previste; accertare se il proprietario dell’animale ha sporto regolare denuncia per lo smarrimento dell’animale entro i
termini previsti dalla L.R. 15/2000 e, in caso di mancata denuncia, procedere al sequestro preventivo dello stesso
ai sensi dell’art. 321 Codice di procedura penale e segnalare lo stesso alla competente Autorità giudiziaria per il reato di abbandono di animali; accertare che vengano garantite le cure all’animale e, in caso contrario, procedere all’immediato
sequestro penale, considerato che anche la mancata assistenza sanitaria costituisce reato ai sensi dell’art. 544- ter del Codice penale (maltrattamento di animali)”.

Il presidente del Noita ha anche comunicato di aver depositato, stamane, una denuncia nei confronti del sindaco di Trapani per i reati di omissione d’atti d’ufficio e di abuso d’ufficio, quest’ultimo nella forma tentata.