Nuova denuncia presentata alla Procura della Repubblica di Trapani da Enrico Rizzi, presidente del Noita onlus, sull’ennesima presunta défaillance del Comune di Trapani nel recupero di animali feriti o in difficoltà sul territorio di competenza.
L’animalista ha anche inviato al sindaco Giacomo Tranchida una diffida a fornire, entro e non oltre il termine di cinque giorni dal ricevimento, “immediate rassicurazioni sul corretto funzionamento
dell’attività di soccorso per gli animali rinvenuti sul territorio comunale”.
Ieri sera, intorno alle 19, è giunta alla Polizia Municipale la segnalazione di un randagio ferito gravemente, vittima di un investimento, in via Cosenza nella frazione di Fontanasalsa. Sul posto è giunta una pattuglia ma non è stato possibile, in tempi brevi, rintracciare un operatore che potesse trasportare l’animale – che è morto poco dopo – presso l’ambulatorio veterinario convenzionato con il Comune.
I sanitari hanno poi appurato che si trattava di una femmina in stato di gravidanza.
Secondo l’animalista trapanese, al di là della tempistica di questo caso, in particolare, è intollerabile che il Comune non riesca a garantire un efficace servizio sul territorio per evitare, per quanto possibile, questi episodi. Solo pochi giorni fa un cane investito in via Virgilio a Trapani era rimasto per più di un’ora sulla carreggiata nell’attesa che la macchina comunale del soccorso si attivasse. In quel caso l’animale non aveva riportato lesioni gravi e dopo le cure del caso, è stato riconsegnato al padrone a cui era sfuggito.
Anche la Polizia Municipale ha le mani legate perché, pur presente con proprie pattuglie, non può assolvere a compiti – prelievo e trasporto degli animali – per i quali sono necessari specifiche competenze e apposite attrezzature e mezzi.
Come è noto, a fronte di ben tre bandi andati deserti, l’amministrazione comunale di Trapani non dispone, al momento, un servizio di accalappiamento degno di tal nome e sta sopperendo, non senza difficoltà, con l’utilizzo di operatori della protezione civile comunale, modalità questa che, nei giorni scorsi, è stata oggetto di una denuncia presentata da Enrico Rizzi alla Procura della Repubblica di Trapani.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…