Cambio al vertice della Questura di Trapani, arriva Salvatore La Rosa

Cambio al vertice della Questura di Trapani. Il prossimo 11 novembre è previsto il “passaggio di testimone” tra l’attuale questore, Claudio Sanfilippo, e Salvatore La Rosa.

La Rosa proviene da Ragusa dove lascerà il posto a Pinuccia Albertina Agnello, prima donna a ricoprire l’incarico di questore in quella provincia.

Nato a Messina nell’aprile del 1962, laureato in Giurisprudenza a Messina
e abilitato alla professione forense, La Rosa è entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1989 vincendo il concorso di vice commissario.
Ha diretto i Commissariati di P.S. di Priolo Gargallo, Avola, Noto, Lamezia Terme e Gela.
Ha fatto parte della Squadra Mobile di Siracusa e, sempre in quella Questura, è stato Capo di Gabinetto dal 2007 al 201 anno in cui ha assunto le funzioni di vicario del questore di Messina.

Nel corso degli anni è stato destinatario di svariati riconoscimenti per attività di servizio, ha svolto numerosi incarichi di insegnamento, anche di livello universitario. L’1 agosto 2017 è stato nominato questore di Ragusa.

Il questore uscente Claudio Sanfilippo andrà a ricoprire un nuovo incarico presso la Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno a Roma. La sua permanenza a Trapani, poco più di un anno, è stata contrassegnata da importanti operazioni anche contro la criminalità organizzata.