Un altro importante tassello. È arrivato l’ok da parte della Lega: il prossimo anno non giocherà il Dattilo ma il Trapani 1905. È stato comunicato, infatti, che la Lega Nazionale Dilettanti ha ufficialmente ratificato il cambio di denominazione da SSD Dattilo 1980 a SSD Fc Trapani 1905.
Un atto dovuto ma fondamentale che riporta ufficialmente i colori granata nel calcio. Si parte quindi dalla Serie D e la basa è buona: l’ex Dattilo lo scorso anno ha sfiorato i playoff e l’ossatura della squadra sarà grossomodo simile, se non identico, in molte parti del campo. Pensare ad una rivoluzione, infatti, sarebbe un passo indietro. È già ovvio, però, che la guida tecnica non sarà uguale. Chianetta ha già salutato e presto – forse addirittura oggi o domani – potrebbe arrivare l’annuncio del nuovo direttore sportivo e del nuovo allenatore.
I tifosi, mentre, sui social vedono di buon occhio le operazioni della compagine del presidente Michele Mazzara. Viene riconosciuta l’umiltà predicata dal presidente ma sono fiduciosi su alcuni grandi ritorni. Sembra scontato, infatti, il rinnovo di Luca Pagliarulo che si candida ad essere il nuovo capitano della squadra granata dopo essere stato l’ultimo del Trapani Calcio. Una sorta di continuità in vista di una rinascita ormai annunciata.
Altro possibile rientro è quello del bomber Felice Evacuo: non ha mai nascosto il suo amore per la maglia granata e per la città. Una scelta anche familiare: sono stati bene qui e, vista la sua età, Evacuo è pronto a scendere in Serie D per rimanere definitivamente a Trapani. Una vera bandiera che, soprattutto nei momenti di difficoltà della gestione di Pellino, ci ha messo la faccia, esprimendo tutto il suo disappunto per la gestione dell’ex società. Un portavoce di interessi comuni e una personalità di spicco che può essere la giusta chioccia per un gruppo giovane ma ambizioso.
In definitiva i pezzi del puzzle stanno prendendo la giusta posizione. Ai tifosi non resta che attendere le varie ufficialità.