Calcio, il Trapani a Caserta alle prese sempre con l’emergenza in difesa

Il giorno della grande sfida è arrivato, domani pomeriggio alle 14:30, al “Pinto” di Caserta, nel big match della 11° giornata, si affronteranno Casertana e Trapani. Una partita molto attesa tra sorprendente capolista e la regina del mercato estivo, al momento distante 8 lunghezze dalla vetta. A Caserta sarà battaglia: i rossoblu nonostante i punti persi per strada, restano la squadra con il migliore organico, per il Trapani potrebbe essere la partita della consacrazione definitiva.

NESSUNA PAURA – Nessuna paura ma grande rispetto nei confronti degli avversari come dichiarato da mister Vincenzo Italiano alla vigilia della partita: “Sono convinto che il Trapani cercherà come sempre di fare la partita, è una gara come tutte le altre e vogliamo divertirci, dobbiamo concentrarci su cosa abbiamo fatto nel corso della settimana e metterlo in pratica in campo. Loro sono una delle tre squadre più forti del girone, parla il mercato che hanno fatto in estate, le ambizioni che hanno e la rosa di giocatori che hanno a disposizione: gente come Castaldo e Floro Flores fino all’anno scorso facevano la differenza in serie B, senza gli squalificati D’Angelo e Pinna perderanno qualcosa ma hanno sostituti di grande valore”.

L’ATTEGGIAMENTO – Fondamentale per Italiano sarà l’atteggiamento in campo: “L’attenzione dovrà essere massima, se sbagliamo saremo castigati al minimo errore. Dovrà esserci la tensione al cento per cento, dovremo cercare di giocare con la massima qualità, più teniamo la palla, più li limitiamo”.

DIFESA A 4 – Nessun dubbio sulla difesa a 4 con Mulè e Da Silva centrali per le assenze di Pagliarulo, Garufo e Scognamillo, a cui si è aggiunta anche quella di Ferretti in attacco. I nostri due ragazzi nelle due partite precedenti contro Cavese e Matera hanno fatto bene.

AMBIENTE CALDO – Italiano è consapevole che ci vorrà una super prestazione anche perché l’ambiente del “Pinto” sarà caldissimo, anche per via delle dichiarazioni rilasciate in settimana dal presidente D’Agostino nel post partita del derby pareggiato con la Juve Stabia, che hanno surriscaldato l’ambiente: “Quando si scende in campo si cerca la prestazione ed essere più bravo dell’avversario senza pensare a cosa ci sarà attorno. Troveremo un ambiente caldo, ma se li affrontiamo con la personalità vista a Catania, palleggiando come sappiamo possiamo innervosirli e metterli in difficoltà”.

EVAUO E N’ZOLA – In attacco ancora qualche dubbio, senza Ferretti via libera alla coppia di esterni Golfo e Tulli. Al centro dell’attacco ballottaggio tra Evacuo e N’Zola: “Non posso non dare credito ad Evacuo, quando uno si allena come si allena lui, con impegno e sacrificio alla sua età, non posso non dar credito ad un giocatore così. Se riesci sempre a stare nella metà campo avversaria, Felice può essere letale, è un professionista esemplare che sono felice di allenare. “N’Zola è un ragazzo del ’96 con un carattere diverso da quello che può avere un giocatore più esperto come Evacuo. Ha qualità che in prospettiva possono essere devastanti ma deve migliorare nell’applicazione quotidiana. Si sta impegnando per migliorare, alterna momenti svogliati, deve avere più equilibrio”.

I TIFOSI GRANATA – Una considerazione finale sui tifosi: “Adesso c’è entusiasmo intorno alla squadra, con tanti tifosi si stanno riavvicinando alla piazza, e noi dobbiamo continuare a onorare la maglia e ripagarli per la fiducia”. Domani l’occasione per dare loro un’altra grande soddisfazione, Casertana permettendo.

Michele Scandariato