Calatafimi Segesta, da oggi è possibile richiedere i buoni spesa

Il Comune di Calatafimi Segesta ha pubblicato sul suo sito la procedura per richiedere i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità destinati ai cittadini in condizioni di bisogno a causa degli effetti economici legati all’emergenza coronavirus.

Possono presentare domanda per accedere alla misura di solidarietà i cittadini e le famiglie che abbiano subito una perdita di reddito in conseguenza della cessazione obbligatoria dell’attività produttiva e commerciale o in conseguenza di licenziamento a causa della chiusura o della limitazione delle attività presso cui lavoravano. Le famiglie che si trovino in stato di bisogno a causa del contagio di un componente della famiglia nonché lavoratore; ai nuclei familiari che non dispongono di un reddito mensile; ai nuclei familiari già titolari di sostegni economici previsti ma non ancora percepiti o già ricevuti ma risultanti insufficienti a sostenere il nucleo familiare.

Le domande pervenute saranno valutate dall’Ufficio dei Servizi Sociali che elaborerà uno specifico elenco tenendo conto della data di acquisizione delle richieste. L’esito sarà comunicato agli interessati all’indirizzo di posta elettronica indicato o per telefono, con l’indicazione dell’importo riconosciuto o del il rigetto dell’istanza.

Per richiedere i buoni spesa bisogna compilare l’apposito modulo corredato dalla copia del documento di riconoscimento. Gli interessati dovranno presentare la domanda, preferibilmente tramite la piattaforma Food Box, consultabile sul sito del Comune o posta elettronica all’indirizzo emergenzacovid19@comune.calatafimisegesta.tp.it.
Solo in caso di indisponibilità a utilizzare gli strumenti internet, la domanda può essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali in via Marconi 25, dal lunedì al sabato, previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0924 950500.

L’importo del contributo-buono spesa varia a seconda della composizione del nucleo familiare. Infatti, per singolo componente spettano 125 euro; per nucleo familiare di due componenti 225 euro; per nucleo familiare di tre componenti 300 euro; per nucleo familiare di quattro componenti 375 euro; oltre quattro componenti 425 euro. Il buono spesa è proporzionalmente ridotto nel caso in cui i servizi sociali segnalino un
numero di casi superiore all’effettivo fabbisogno: in caso di presenza di minori con meno di 3 anni o di persone con particolari disabilità e patologie particolari.

Le domande dovranno essere presentate a partire da oggi, 2 aprile, e saranno accolte fino ad esaurimento fondi. I buoni spesa, saranno consegnati presso il proprio domicilio dal personale individuato e autorizzato dal Comune di Calatafimi Segesta.

Il Servizio preposto, procederà al controllo della corrispondenza al vero delle dichiarazioni sottoscritte nelle domande di assegnazione dei buoni spesa. Sarà determinata la decadenza dal beneficio e il recupero del contributo per i richiedenti che abbiano sottoscritto false dichiarazioni per entrarne in possesso oltre a essere previste conseguenze penali.

Il Comune provvederà alla revoca dei benefico in caso di variazioni delle condizioni segnalate inizialmente e dopo aver accertato un utilizzo improprio dei buoni spesa.