È stato organizzato venerdì scorso, presso la sede dell’Iacp – Istituto autonomo case popolari di Trapani – un incontro con i responsabili e rappresentanti del CAF del territorio, per affrontare le problematiche relative al reddito di cittadinanza e le misure di sostegno per gli affitti.
Il commissario straordinario dell’Iacp, Fabrizio Pandolfo, ha dichiarato nel suo intervento che “da una concreta collaborazione possono essere individuate soluzioni per dare la possibilità agli inquilini di ottenere contributi per gli affitti, attraverso la norma sul reddito di cittadinanza”.
“La norma – conclude il commissario straordinario – può giovare tanto ai cittadini assegnatari di alloggi popolari quanto anche a quelli occupanti di alloggi in maniera non regolare che però rientrano tra quelli che possono fare domanda di regolarizzazione”.
La soluzione proposta dall’Iacp è di avviare uno controllo di tutti gli abitanti negli alloggi popolari e, dopo una corretta campagna di informazione, dare l’assistenza per effettuare la richiesta di contributo sugli affitti previsti dalla norma.
Nel corso dell’incontro i dirigenti dell’Iacp hanno illustrato ai presenti come tali interventi di sostegno possono essere di grande utilità per ridurre le occupazioni abusive.