La partenza furente del Gela contro un Alcamo più morbido segna il match di C Silver del campionato di pallacanestro. Con l’intento di riscattarsi della sconfitta contro Acireale, Gela scende in campo con molta rabbia, mentre l’atteggiamento della Libertas risulta più molle.
Con un secondo quarto che registra un 35-16, il risultato sembra incommentabile; l’unica attenuante per la squadra alcamese potrebbe essere l’assenza di André e Giusti, fondamentali per il quintetto. La rimonta arriva, ma è troppo tardi. Le ambizioni della Libertas si vedono ridimensionate da un Gela che vince meritatamente il match per 72 a 68.
Gela, senza mezzi termini, ha un ottimo approccio ad inizio della partita e scende in campo con rabbia e precisione al tiro. Senza attendere troppo, la squadra di coach Bernardo si trova in vantaggio per 8 a 0. Lo strappo non si ricuce, bensì aumenta ed il Gela registra 25 punti in dieci minuti contro i 10 della Libertas.
Il secondo quarto non cambia, coach Ferrara è visibilmente adirato davanti alla sua squadra che sembra completamente assente e fuori dallo spirito agonistico, si arriva al poco commentabile 35 a 16.
Durante il terzo periodo, Alcamo sembra svegliarsi, con un break di 8 a 0 che successivamente si allarga ad un 16-5. Il quarto è equilibrato fino alla bomba da metà campo di Francesco Genovese che porta la Libertas sul -10 riaprendo la partita. Nell’ultimo quarto la partita è ancora tutta da giocare, ma Gela sembra non mollare un colpo, almeno fino agli ultimi due minuti, dove Alcamo ricuce lo svantaggio arrivando ad un -3 ma è tardi; Alcamo non riesce a raggiungere il Gela.
Vittoria meritata per il Gela di coach Bernardo e probabilmente pronosticabile a causa delle importanti assenze in casa Alcamo.
Alcamo si vede momentaneamente avanti di due posizioni, all’ottavo posto rispetto al Gela, la terz’ultima squadra con la terza peggior difesa ed il terzo peggiore attacco.
Un approccio più deciso nei confronti del match sarebbe stato fondamentale per una rimonta ed un risultato differente per la squadra alcamese.
MELFA’S – LIBERTAS 72-68
Gela: Martorana ne, Libro ne, Amoruso 12, Cassarano ne, Serrani 11, Cavallo 5 4, Tuccio ne, Kuburovic 23, Ventura 12, La Rosà 8, Miranovic 2. Coach: Bernardo
Alcamo: Farina ne, Giusti ne, Audino 4, Tagliareni 12, Bruno 6, Cusumano ne, André ne, Butera 7, Tartamella 10, Genovese 11, Fathallah 9, Dragna 9. Coach: Ferrara