
Il Bisbini Park dovrà smontare il proprio tendone. A seguito di un controllo eseguito nel settembre 2017 è stato accertato dal Comune di Trapani che la struttura del circo, sostenuto da due tralicci e quattro contropali di metallo e destinato a parco divertimenti con giochi gonfiabili, è stata costruita senza le relative autorizzazioni edilizie. Il lotto su cui sorge, inoltre, è soggetto a vincoli di tipo sismico e l’aerea ricade all’interno della fascia di rispetto di 200 metri dal perimetro della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
L’attendamento, che era stato autorizzato nel settembre del 2010 per un periodo di sei mesi, non rientra nella tipologia delle opere che possono beneficiare dell’autorizzazione edilizia e, secondo gli uffici comunali, non può considerarsi né temporaneo né precario.
La disposizione di sgombero è stata notificata lo scorso 12 novembre a Gianni Bisbini, titolare della ditta “Bisbini Park”, che entro 90 giorni da quella data dovrà smontare. Il termine fissato si avvicina sempre di più: entro il 10 febbraio la struttura dovrà essere rimossa. Diversamente, come previsto dell’ingiunzione di demolizione recapitata a Bisbini dal Comune di Trapani, il bene e l’area in cui insiste sarà acquisiti di diritto gratuitamente al patrimonio del Comune.