Grande festa a piazza Morvillo dove il comitato di quartiere Sant’Alberto-Fontanelle Sud, presieduto da Giovanni Parisi, ha organizzato la manifestazione “Un sorriso per tutti – Natale in piazza Morvillo”, dove la befana ha portato doni ai bambini del quartiere.
“Ogni anno abbiamo organizzato al centro Nino Via – afferma Giovanni Parisi -, quest’anno, visto che i locali sono in ristrutturazione, abbiamo optato per questa piazza simbolica che presentata anche un murales dedicato al magistrato Francesca Morvillo”.
Ieri sera sono stati donati i giocattoli che sono stati raccolti: l’operazione “un giocattolo in sospeso” ha portato alla raccolta da parte del comitato di più di 200 scatoli di giochi nuovi. Numerosi sono stati i più giovani che hanno potuto ricevere un dopo direttamente dalla mani dei figuranti. Presenti anche i giocatori della Pallacanestro Trapani che hanno regalato sorrisi ai partecipanti.
Inoltre, è stata organizzata una gara di torte, con presidente di giuria la moglie del capitano della squadra cestistica trapanese Andrea Renzi, Azzurra Tranchida. Torte che poi sono state distribuite ai partecipanti. Infine, la Elys band ha donato zucchero filato e popcorn.
Insomma un pomeriggio pieno di sorrisi per tutto il quartiere Sant’Alberto-Fontanelle Sud. Nel resto della città numerose sono state le attività.
Alle 17.30 ultimo appuntamento con I Pomeriggi musicali al centro storico. A Palazzo d’Alì, concerto del Sax Solum Ensemble composta da Giorgia Grutta, Clara Galvano, Marco Caterina (saxofono soprano), Pietro Vitellaro, Rita Bianco, Brigitta Militello, Alessio Di Dia (saxofono contralto), Agostino Piacentino, Salvatore Pupillo, Vito La Paglia (saxofono tenore), Rita Riina, Roberto Nobile (saxofono baritono) e Ippolito Parrinello (pianoforte).
Ed ancora la Sfilata dei Tre Magi, da Piazza Martiri d’Ungheria a Villa Pepoli, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, in compagnia dei Tamburi Trapanesi e degli Zampognari. L’iniziativa è stata organizzata dell’Associazione Socio Culturale “Madre Pietà Dolorosa”.
Infine, alle 21, nella Chiesa del Collegio dei Gesuiti, a Trapani, è andato in scena il Concerto di Natale della Corale Spe Salvi diretta da Giacomo D’Angelo. Il gruppo corale, accompagnato al pianoforte da Gaetano La Francesca, ha emozionato il pubblico presente con i più celebri brani della tradizione natalizia rielaborati per cori polifonici.