L’Associazione “Batticuore… Batti” ONLUS-ETS e Autoservizi Salemi hanno siglato un accordo dal titolo “Viaggiare Cardioprotetti”, il cui progetto è stato ideato da Filippo Peralta, responsabile della comunicazione e degli eventi di “Batticuore… Batti Onlus”, che mira ad assicurare la tutela della incolumità fisica sia dei passeggeri che del personale dell’Azienda di trasporti in autobus.
Il progetto siglato prevede:
– Corsi di formazione BLSD per gli autisti e tutto il personale dell’Autoservizi Salemi
– Acquisto e collocazione di n° 5 apparecchi DAE su tratte a lungo raggio (4 da posizionare a bordo dei bus più 1 da posizionare con teca per esterno, dentro l’autoparco di Autoservizi Salemi).
Gli apparecchi DAE proposti sono del tipo FRED PAD 1 della ditta Schiller di ultima generazione. Tale strumentazione verrà allocata in modo idoneo sui bus viaggianti e nella teca per uso esterno.
Il progetto era stato già preannunciato il 1° agosto scorso in piazza Francesco Pizzo a Marsala, in occasione del concerto tributo a Franco Battiato dal titolo “Avrò cura di te”, dal dottor Gaspare Rubino e da Filippo Peralta, quando è stato donato un defibrillatore al Comune di Marsala che verrà allocato nella stessa piazza Inam.
Autoservizi Salemi fa parte dell’ANAV – Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ed è tra le pochissime aziende in Italia a dotarsi di tali apparecchiature salvavita e la prima in Sicilia.
“Si tratta di un progetto molto importante dal punto di vista sociale e di sicurezza, sia per il personale che per i passeggeri – dice Clara Marino, referente aziendale dell’iniziativa per Autoservizi Salemi – che intendiamo portare avanti in modo da riuscire a scongiurare situazioni di eventuale pericolo”.
“La nostra Associazione, com’è noto, è costantemente attiva sul piano della prevenzione e della sensibilizzazione alla formazione per le materie inerenti le patologie cardiache – dice il dottore Gaspare Rubino, presidente di “Batticuore… Batti Onlus” -. Siamo lieti di quest’accordo che garantisce un’importante copertura sociale in tema di sicurezza”.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…