Attivo anche a Trapani e provincia il numero unico di emergenza 112

La “rivoluzione” del Numero Unico di Emergenza europeo, il 112, un unico numero valido in tutti i Paesi UE era cominciata in Sicilia nel giugno del 2017 con Catania e la Sicilia orientale. Adesso anche nel Trapanese, dallo scorso 24 settembre, le chiamate inviate al 112 (Carabinieri), 113 (Polizia), 115 (Vigili del fuoco) e 118 (Emergenza sanitaria) arriveranno tutte alla centrale unica di risposta che localizzerà la chiamata e, a seconda del tipo di emergenza, la indirizzerà alla centrale operativa appropriata.

Il CED interforze del Ministero dell’Interno identifica e localizza l’apparecchio, mobile o fisso, da cui la chiamata proviene per indirizzare con maggior precisione possibile il soccorso e filtrare le chiamate, anche per non intasare i servizi di emergenza con chiamate che di vera emergenza non sono.

Cosa cambia, quindi, rispetto ai quattro numeri utilizzabili in precedenza? Chi chiama ha un primo contatto con il centralino di smistamento che localizza la chiamata e la passa al secondo livello (Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri, Pronto soccorso) competente per il caso. Questo significa che chi chiama non ha più come prima un solo passaggio (112, 113, 115, 118 a seconda) ma due passaggi: prima centralino e poi servizio di pronto intervento mirato. Significa anche che le chiamate non strettamente d’emergenza si fermano al primo livello e non vanno a intasare inutilmente il secondo.