TRAPANI. Senza troppo clamore, sono arrivati i primi setti autobus rosso fiammante dell’ATM, azienda di proprietà del Comune di Trapani che si occupa del trasporto urbano e delle soste a pagamento. Il bando è stato vinto dalla Mercedes e i mezzi sono di ultimissima generazione e costano circa 200 mila euro l’uno.
Questa è solo la prima tranche di bus, finanziati attraverso dei fondi regionali e prevede un impegno da 1 milione di euro a carico dell’ATM. Oggi verranno collaudati dai tecnici della Mercedes che effettueranno anche una breve formazione ai dipendenti dell’azienda dei trasporti trapanese. Dopo questi primi 7, a luglio ne arriveranno altri 2 e per fine anno dovrebbero arrivarne altri 4. Nel 2020 la transizione si completerà con ulteriori 16 bus.
Il finanziamento complessivo è di 5 milioni di euro, ATM ce ne mette il 20%. La qualità dei mezzi è altissima e hanno una serie di tecnologie moderne come il conta-passeggieri, le telecamere per la sicurezza e il computer di bordo. Un deciso passo in avanti rispetto alla vecchia e ormai superata flotta di autobus in dotazione all’ATM.