Assistenza a studenti disabili, Tumbarello (Uil): “Diffidiamo i Comuni inadempienti a trovare soluzione”

Un'emergenza che si trascina ormai da tempo nel rimpallo di responsabilità tra Comune di Trapani e Istituzione scolastica

“Le polemiche politiche stanno a zero. Noi riteniamo che ormai il ritardo sulla questione sia clamoroso ed è per questo che diffidiamo tutte le amministrazioni inadempienti a dare immediata soluzione al problema, a partire dal Comune di Trapani”.

Il segretario generale della Uil Trapani, Eugenio Tumbarello, torna a intervenire sulla mancata assegnazione ad alcune scuole di Trapani degli assistenti per la cura igienico-personale degli studenti con disabilità. Un’emergenza che si trascina ormai da tempo nel rimpallo di responsabilità tra Comune di Trapani e Istituzione scolastica mentre a farne le spese (come, da ultimo, vi abbiamo raccontato qui) sono bambini e ragazzi e le loro famiglie.

“Bisogna applicare il principio della sussidiarietà – aggiunge Tumbarello – tenuto conto che qui ci si è dimenticati che al centro di tutto ci sono i nostri ragazzi fragili che non stanno ricevendo assistenza igienico-personale. Abbiamo evidenziato la necessità di dare agli alunni disabili quanto è nel proprio diritto e, invece, registriamo che così ancora non è. Eppure parecchi Comuni hanno provveduto con le regole in campo e senza fare tante storie”.