Da oggi sarà possibile, nel Trapanese, prenotare le visite specialistiche anche recandosi in farmacia.
L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha attivato, infatti un Centro unificato di prenotazione presso le farmacie “Stallone” a Custonaci, “Bambina” ad Alcamo e “Farmacia dello Stadio” a Erice.
“Questa possibilità, resa anche grazie alla disponibilità dei farmacisti coinvolti – spiega il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani – rappresenta un servizio innovativo dal punto di vista dell’organizzazione dell’offerta sanitaria e dell’accesso alla prenotazione. Mi auguro che questa iniziativa possa trovare riscontro diffusamente su tutto il territorio e che possa aderire anche Federfarma. La riduzione delle liste d’attesa e il potenziamento dei servizi offerti sono alcuni fra gli obiettivi prioritari di questa direzione aziendale per rispondere in modo puntuale a tutti i bisogni dei cittadini”.
Un servizio Cup è stato attivato anche negli uffici dei Comuni di Poggioreale e di San Vito Lo Capo.
Sono più di 150 le prestazioni specialistiche prenotabili attraverso il servizio Cup in farmacia, fra queste: ecografia dell’addome, ginecologica e ostetrica; radiografia del torace di routine, nas, dell’addome, dell’apparato urinario, della trachea, della colonna cervicale e della colonna lombosacrale; visita cardiologica di controllo; visita chirurgia generale di controllo, chirurgica generale, chirurgica vascolare di controllo, dermatologica di controllo, odontostomatologica/odontoiatrica di controllo, visita oncoematologica di controllo, oncologica di controllo, ortopedica di controllo, otorinolaringoiatrica di controllo, pediatrica/neonatologica di controllo, pneumologica di controllo, proctologica generale, psichiatrica di controllo.