L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha acquistato otto nuove ambulanze che saranno messe a disposizione degli ospedali del Trapanese. Cinque sono state già consegnate e saranno operative dopo l’immatricolazione, tre sono in fase di consegna.
Le ambulanze -riferisce l’Asp – sono di ultimo modello Fiat Ducato, dotate di apparecchiature medicali di ultima generazione che garantiscono la massima assistenza e dispongono di monitor defibrillatore, respiratore, pompe siringa e pompe da infusione, aspiratori, luci a led, lampada scialitica per illuminare la postazione del paziente, filtri per ricambio aria a ioni d’argento della durata di circa trenta mila ore, citofono di collegamento tra sala guida e sala paziente oltre alle consuete dotazioni delle unità mobili di rianimazione.
Al momento sono in corso i corsi di formazione all’uso delle dotazioni tecniche per gli autisti e i coordinatori infermieristici che fanno parte degli equipaggi.
Le nuove autoambulanze, che si aggiungono al parco macchine in dotazione dell’Asp di Trapani e sostituiranno i mezzi più vetusti che hanno accumulato oltre 400 mila chilometri di attività, sono destinate agli ospedali di Trapani, Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi.