Approfondimento su Nunzio Nasi, visita virtuale al villino

Secondo appuntamento al Museo Pepoli con la relazione su “Villino Nasi: le Naiadi di Mario Rutelli”

Al Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, si è tenuto mercoledì 30 marzo, il secondo incontro di approfondimento, collaterale alla mostra dedicata a “Nunzio Nasi. L’uomo, il politico, il collezionista”.

La professoressa Lina Novara, storica dell’arte e presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, ha piacevolmente intrattenuto i presenti relazionando su “Villino Nasi: le Naiadi di Mario Rutelli”, un argomento accattivante in quanto è poco nota la presenza nel villino delle due monumentali statue inedite di Mario Rutelli, che la studiosa ha ritrovato attraverso una attenta ricerca documentaria.

Lina Novara ha prima effettuato una visita virtuale al villino, fatto costruire da Nasi nel 1898 su “Lo scoglio”, e poi ha ricostruito la vicenda storica e artistica dei due gruppi scultorei raffiguranti Ondina e Oceanina, su basi documentarie e fotografiche. Le sculture, alte circa tre metri, di cui purtroppo si sono perdute le tracce, erano i modelli originali delle celebri statue bronzee che tuttora decorano la fontana delle Naiadi di piazza Esedra a Roma.