Anniversario Statuto siciliano, Tranchida festeggia con gli studenti della “Nino Via”

“Una maniera certamente più autentica e in un quartiere popolare in difficoltà per celebrare questa importante ricorrenza per noi Siciliani. Farlo tra e per i piccoli alluni trapanesi mi riempie di orgoglio e speranza”. Così oggi il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida in occasione della celebrazione del 73° anniversario dello Statuto siciliano svoltasi presso il plesso “Nino Via” del IV Circolo didattico “Guglielmo Marconi” con la rappresentazione teatrale “C’è Sicilia e Sicilia – La Sicilia tra cultura e mafia”.

Come abbiamo raccontato ieri, il primo cittadino ha declinato l’invito del presidente della Regione Nello Musumeci a partecipare alla cerimonia in programma a Palermo dopo essere stato da questi definito “indegno” di amministrare la città di Trapani – come riferito da Tranchida in un comunicato – nel corso della prima riunione del tavolo consultivo regionale sull’aeroporto di Birgi.

“A fronte di una politica – prosegue il sindaco – sempre più lontana dalla gente, preferisco la genuinità e la semplicità dei ragazzi. A loro principalmente voglio dedicare il mio impegno per una Sicilia migliore e per attuare gli scopi dello Statuto autonomistico che 73 anni fa i nostri padri ci hanno consegnato”.