Approda anche a Trapani la “24 ore per Assange”, una maratona di manifestazioni a livello mondiale dedicata al giornalista Julian Assange, attualmente detenuto in isolamento in una prigione di Londra e in attesa dell’estradizione negli Stati Uniti per affrontare accuse relative alla legge sullo spionaggio.
L’appuntamento trapanese – promosso da Sinistra Libertaria e Amnesty International – è per le ore 16:30 di sabato 15 ottobre presso la “sala Laurentina” (ex Chiesa del SS. Sacramento) di via Domenico Giglio.
«Julian Assange, è un giornalista che, grazie al sito da lui fondato, Wikileaks, ha permesso di rivelare i crimini delle guerre in Afghanistan e in Iraq commessi dall’esercito statunitense», ricorda Natale Salvo, di Sinistra Libertaria.
«L’eventuale estradizione di Assange negli Stati Uniti – spiega Debora Oddo del gruppo Amnesty di Trapani – lo porrebbe in grande pericolo e invierebbe un messaggio agghiacciante ai giornalisti in ogni parte del mondo. Rappresenterebbe un pericoloso precedente e costringerebbe i giornalisti di ogni parte del mondo a guardarsi le spalle, con conseguenze devastanti per la libertà di stampa e per l’opinione pubblica».
All’evento è stato invitato il giornalista trapanese Luigi Todaro che testimonierà come siano indissolubilmente legati libertà di espressione e democrazia.
«L’insieme degli eventi mondiali, promossi dall’agenzia di stampa Pressenza, assieme ad Amnesty, l’associazione Articolo 21 e diverse altre organizzazioni, vuole chiedere al Regno Unito di non estradare Assange e agli USA di annullare le accuse affinché Assange sia liberato», spiega ancora Debora Oddo.
«Julian Assange è il simbolo di tutti le giornaliste e i giornalisti d’inchiesta, le voci libere che non possono e non devono essere messe a tacere», conclude Natale Salvo, invitando la cittadinanza ad intervenire al dibattito di sabato 15 ottobre.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…