“Ho acquistato sul sito Alitalia due voli per quest’estate. Ho ricevuto vostra mail con avviso di cancellazione volo; in calce alla mail sono indicati i numeri da contattare per eventuali cambi e modifiche voli. Provando a contattare questi numeri non risponde nessuno, come posso mettermi in contatto con voi?”.
Questo è soltanto uno delle centinaia di messaggi lasciati sulla pagina Facebook di Alitalia da clienti inferociti che, a fronte della cancellazione dei loro voli già prenotati, non riescono a mettersi in contatto con il call center della compagnia aerea.
Una problematica che riguarda anche chi aveva prenotato voli da e per Trapani su Roma e Milano che, come sappiamo, sono stati cancellati dalla compagnia per motivazioni economiche.
“Da ieri – ci racconta Claudia, trapanese trapiantata a Milano che a luglio vorrebbe tornare nella sua città natale con la famiglia – provo a chiamare ma il call center di Alitalia risulta irraggiungibile. Nella mail che ho ricevuto ieri si chiede di confermare, entro cinque giorni, il volo che dovrebbe essere riprotetto su Palermo altrimenti la prenotazione sarà cancellata, in barba ai diritti dei passeggeri. Ma come fare se non si riesce ad avere un contatto?”.
Un quesito a cui attendiamo che Alitalia – che aspira a tornare ad essere compagnia di bandiera italiana – risponda in tempi brevi.
Intanto, lo ricordiamo, dopo il suo frettoloso addio al “Vincenzo Florio” di Trapani, sarà la compagnia spagnola Albastar, che ha raggiunto un accordo con Airgest, a collegare giornalmente lo scalo con Roma Fiumicino oltre che con Cuneo e Milano Malpensa. Lo slot per Linate è stato già chiesto e si attendono i tempi di apertura dello aeroporto milanese.