Alcamo, un evento per contrastare le aggressioni al personale sanitario

In programma ad Alcamo un evento formativo itinerante organizzato dall’Ordine Professionale Infermieristico di Trapani con il patrocinio della locale amministrazione comunale dal titolo “Il buio della ragione e le aggressioni al personale sanitario”.

Alla manifestazione, che si svolgerà presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo dalle 8 fino alle 19, parteciperanno le autorità civili, il presidente dell’O.P.I. di Trapani Filippo Impellizzeri e il segretario dell’O.P.I Salvatore Colomba.

L’OPI di Trapani, attraverso questa iniziativa, intende fornire agli operatori sanitari strumenti tecnici utili a riconoscere e prevenire gli atti di violenza, indicando misure che consentano l’eliminazione o la riduzione delle condizioni di rischio presenti.

Sarà affrontato durante la giornata, da svariati punti di vista, il fenomeno del progressivo incremento dei livelli di aggressività dei pazienti e dei loro familiari a danno di infermieri, medici e altri professionisti sanitari nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale.