Hanno già preso il via le iniziative per il Natale ad Alcamo con una serie di eventi in programma fino al prossimo 6 gennaio. Anche quest’anno le manifestazioni vedono il coinvolgimento delle associazioni del territorio: insieme alla Pro Loco, “Felici e Contenti”, asd “Danzarkè”, asd “Harthor”, “Oriental dance and music studio”, Associazione Artistico Culturale Baby Accademia “Keith Haring”, Musikè, Fare Ambiente, Archeoclub d’Italia Calatub Onlus Alcamo e Coro “Materdei” hanno lavorato per allestire un palinsesto che animerà le feste.
“Anche quest’anno il programma natalizio è ricco di eventi – commentano l’iniziativa il sindaco Domenico Surdi e l’assessora alla cultura Lorella Di Giovanni – ed è il risultato di una proficua collaborazione fra le energie creative della nostra città. L’atmosfera festosa coinvolgerà tutti, con un’attenzione particolare per i nostri bambini”.
Il primo appuntamento ha proposto le Vie dei Presepi, i laboratori di Canto, Musica e Teatro, proseguendo con spettacoli di musica, danza e teatro, l’opera dei pupi nonché concerti che si svolgeranno nella scenografia storica di Alcamo.
Il programma prevede l’esibizione di band emergenti, artisti di strada ma non mancheranno momenti di riflessione culturale con presentazione di libri e mostre; i tradizionali concerti di Natale del 26 Dicembre in chiesa Madre alle 21 ed il concerto Gospel alle ore 20.30 sempre in Chiesa Madre.
Per i più piccoli la “Magia del Trenino Natalizio”, la “Casa di Babbo Natale”, le parate con personaggi Disney, fate e folletti. Inoltre, dal 13 dicembre al 6 gennaio, lungo il corso stretto saranno allestiti i mercatini di Natale.