Sabato 9 luglio alle ore 19:00 al Centro Congressi Marconi, si terrà l’evento musicale e insieme di riflessione sui brani che saranno proposti, durante la serata, dal Maestro Pietro Lio. L’evento fa parte della rassegna “Note a Margine” che l’Associazione “Jacopone da Todi” di Alcamo porta avanti da anni, offrendo l’occasione di ascoltare giovani talentuosi musicisti
attraverso la formula delle lezioni concerto, pensata come guida all’ascolto e come momento di approfondimento su tecniche, stili, linguaggi.
“Mi fa davvero piacere che possiamo avere l’opportunità di ascoltare e fare nostra la ‘Sonata in Si minore’ di Franz Liszt, esplorandone i momenti salienti; il Maestro Pietro Lio, infatti, musicista e studioso di filosofia, ci proporrà una lezione concerto – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Donatella Bonanno -, una riflessione per “interpretare” la composizione e riflettere sul nostro mondo interiore, attraverso l’ascolto e la comprensione della musica proposta”.
Il pubblico, durante la prima parte, avrà modo di dialogare su ciò che la musica evoca, emozioni, sensazioni, ricordi, pensieri, parole, immagini. E dopo aver tirato fuori i momenti e i passaggi cruciali – ormai “ispirato” dalle considerazioni emerse dal dialogo – potrà infine ascoltare per intero la Sonata, eseguita dal vivo dal Maestro Lio.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…