Una mostra è in programma nei prossimi giorni nell’ambito degli eventi di “Alcamo a Natale”. Il vernissage dello scultore siciliano Giuseppe Corte si svolgerà domenica prossima, 22 dicembre, alle 17 nella sala “Rubino” del Centro Congressi “Marconi”. Le opere resteranno esposte per tutto il periodo natalizio e fino al prossimo 6 gennaio.
Giuseppe Cortese ha frequentato il Liceo artistico di Trapani, è stato allievo del maestro Li Muli. Diverse sue opere si trovano tra Palermo e Trapani. Nel 2012 ha realizzato la statua della Madonna di Custonaci (Stella Maris) posizionata nei fondali del mare di Cornino in memoria ai caduti in mare. L’anno successivo si è dedicato alla realizzazione della statua Regina Pacis, figura umana della Madonna posta al vertice del promontorio di Cerriolo, sempre nel territorio di Custonaci, faro di pace nel Mediterraneo.
Attualmente, Corte è impegnato sul versante nord di monte Cofano per una realizzazione en plei air della Via Crucis in marmo.
La mostra di Alcamo è una campionatura mirata di scultura, un’autobiografia del fare, un insieme di realizzazioni che veicolano la forma e hanno vigoria oltre al senso di interna energia, una mobilità musicale tradotta in una melodia di linee e volumi con l’emozione che solo l’arte può dare.
È possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Resterà chiusa a Natale e il 1° gennaio.