Alberghi e residence per i coronavirus positivi, pubblicato avviso della Regione

Un avviso per il reperimento di strutture alberghiere per l’emergenza coronavirus è stato pubblicato sul sito web dell’Assessorato regionale alla
Salute.

I titolari delle strutture interessati devono rispondere entro il 30 marzo. Alberghi e residence, come annunciato ieri dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, saranno destinati a persone risultate positive al virus che non necessitano di ospedalizzazione.

Le strutture dovranno disporre di un minimo di 100 camere da mettere a disposizione che saranno tutte destinate ad uso singolo. I gestori dovranno garantire, oltre alla normale manutenzione delle stanze, il servizio di vigilanza h24 e sette giorni su sette per impedire l’accesso di persone non autorizzate.

Le camere saranno pagate con un importo massimo di 30 euro al giorno (più Iva se dovuta) dalle Asp competenti per territorio. Il pagamento è garantito a 60 giorni dall’emissione delle fatture che dovranno essere presentate al termine di ogni mese.

Le Asp si occuperanno di una serie di compiti, dalla sanificazione iniziale delle stanze alle forniture di biancheria e pasti, come previsto nell’avviso della Regione.

Nel Trapanese e nel Palermitano sono già state messe  a disposizione due strutture ricettive gestita dalla Agenzia per i beni sottratti alla mafia.