Al via la campagna “Manteniamo Mazara pulita”

Al via a Mazara del Vallo il progetto “Manteniamo Mazara Pulita” finalizzato ad aumentare il decoro urbano della città e a contrastare l’abbandono dei rifiuti promuovendo comportamenti corretti per la loro differenziazione.

La campagna si avvale della collaborazione di tutte le associazioni ambientaliste della città, di privati cittadini e di aziende e professionisti che, a vario titolo, vorranno rendersi partecipi delle diverse iniziative.

Le modalità di partecipazione sono descritte in un’apposita pagina del sito web del Comune.
Per aumentare il senso civico verso una partecipazione attiva al decoro urbano, si agisce su due fronti: il coinvolgimento di un gruppo di “Volontari Educatori Decoro Urbano”, coordinato dal comandante della Polizia Municipale, la cui presenza nel territorio costituisce un deterrente visibile a comportamenti scorretti ed è inoltre utile a promuovere con informazioni precise le buone pratiche per la gestione rifiuti, e la diffusione di materiale promozionale (locandine , poster ecc) e gadget (cappellini, magliette, ecc) che potranno essere stampate direttamente dalle aziende o dalle associazioni o dai cittadini (scaricando la grafica dal sito web del Comune). Potranno poi distribuire i gadget ai propri clienti o cittadini e consegnarne liberamente una parte al Comando di Polizia municipale che procederà alla diffusione attraverso i volontari.

“Mazara Pulita” è una campagna di sensibilizzazione lanciata dall’amministrazione comunale e coordinata dal consulente a titolo gratuito del sindaco Marco Tumbiolo. Testimonial di questa prima fase, e protagonista di una serie di spot di pubblica utilità prodotti grazie al contributo di sponsors privati, è l’attore Tony Sperandeo.