Al via oggi, 24 giugno, il Servizio Civile Universale per i 150 giovani selezionati dall’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. nell’ambito del programma “Educare alla Legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione 2020”.
L’azione, promossa in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Sociali e del Servizio Civile Universale, consentirà ai giovani di operare nell’ambito di due diversi progetti: Dallo stalking al codice rosso e Reati culturalmente orientati.
Le attività saranno svolte insieme alla rete regionale degli sportelli di ascolto della CO.TU.LEVI. e presso numerosi Enti pubblici che hanno firmato appositi protocolli istituzionali (Tribunali, Prefetture, Comuni, Asp ed Istituti scolastici delle province di Trapani, Palermo, Messina ed Agrigento).
A Trapani, in particolare, i volontari saranno impegnati nelle attività del Centro antiviolenza sito presso il Palazzo di Giustizia, presso la locale Prefettura e presso gli uffici dei Servizi Sociali comunali; proprio con riferimento a questi ultimi CO.TU.LEVI. – analogamente a quanto già predisposto per gli Uffici comunali di Erice nel febbraio 2021 – consegnerà la targa di sede di attuazione del Servizio Civile Universale.
“Con questa breve cerimonia di insediamento – commenta la presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno – intendiamo ringraziare l’Amministrazione comunale di Trapani ad esito di un lungo percorso che ha registrato l’instancabile collaborazione del sindaco Tranchida e dell’assessore Abbruscato; grazie a questo impegno, infatti, diversi giovani dispongono oggi della possibilità di apprendere e – al tempo stesso – di contribuire alle attività della locale Amministrazione, nell’ottica di una serena ed auspicabile continuità. Al contempo, desidero ringraziare tutti i rappresentanti degli enti pubblici che hanno permesso la realizzazione dei nostri progetti presso le proprie sedi di competenza, permettendo a tanti giovani cittadini del nostro territorio regionale di realizzare la nobile possibilità che lo Stato fornisce loro e che noi, in qualità di ente attuatore, abbiamo il dovere di onorare e rispettare”.
I volontari, dopo un breve periodo di formazione, saranno impegnati nei diversi progetti di riferimento per un periodo complessivo di dodici mesi.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…