Anche il territorio trapanese è interessato, dallo scorso 18 ottobre, dall’esercitazione “Eagle Meteor 19” che vede impegnato il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) e, giovedì prossimo, 24 ottobre, presso il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare a Birgi, si svolgerà l’evento conclusivo a cui sarà ammessa anche la stampa.
Nell’anno in cui si celebrano i 70 anni dell’Alleanza Atlantica, oltre 1.800 militari, provenienti dalle forze armate di 18 paesi della NATO, si sono schierati in sette diverse località italiane, dalla Lombardia alla Sicilia: Solbiate Olona (VA), Bellinzago Novarese (NO), Poggio Renatico (FE), Carpegna (PU), Firenze, Trapani (Lago Rubino), per condurre quella che è la principale esercitazione dell’anno per il Comando NATO di Milano.
Nel contesto ipotizzato di un attacco armato, i soldati si eserciteranno nella conduzione di un’operazione di difesa collettiva ad alta intensità caratterizzata dal “modern warfare”. L’esercitazione rappresenterà anche un momento significativo del processo di implementazione del Posto di comando avanzato realizzato per garantire, con maggiore aderenza e prossimità, la conduzione delle operazioni e schierato, per l’esercitazione, al lago Rubino, nelle vicinanze di Calatafimi.
Questa importante esercitazione, sviluppata in molteplici fasi tra i mesi febbraio e novembre di quest’anno, rappresenta un’ulteriore occasione per il Comando NATO di Milano di mostrare le proprie capacità e di confermarsi quale organizzazione pronta a supportare le politiche dell’Alleanza per la promozione della stabilità internazionale, contribuendo al compimento dei tre “core task” della NATO: la difesa collettiva, la gestione delle crisi e la cooperative security.
Il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) è un comando multinazionale che l’Italia ha il compito di dirigere e supportare. Il suo organico è costituito per il 70% da militari italiani, integrato per il suo completamento dalle risorse che i singoli Paesi dell’Alleanza decidono di offrire nel quadro di accordi multilaterali.
Il NRDC-ITA è stato costituito nel 2001 in Lombardia e negli anni è stato protagonista di numerose attività addestrative e operative in Italia ed all’estero.