“Bloccare i pagamenti dei ruoli del Consorzio di bonifica diventa una necessità non più rinviabile. Agli agricoltori non si può chiedere di tirare fuori quattrini per servizi mai ricevuti o dopo annate disastrose”.
Non usa mezze parole il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dopo l’emissione dei ruoli degli ultimi quattro anni da parte del Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale e orientale. Secondo Musumeci “bisogna trovare una soluzione ragionevole che consenta agli agricoltori di avere un po’ di ossigeno e, al tempo stesso, garantire alle strutture consortili la prosecuzione dell’attività ordinaria”.
Domani pomeriggio a Palazzo Orleans, l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera e i dirigenti del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale incontreranno le rappresentanze delle organizzazioni di categoria e, subito dopo, i vertici del Consorzio e la Commissione Attività produttive dell’Ars. “Bisogna adottare – spiega il governatore – una soluzione che non si riveli, come nel recente passato, peggiore del male. Serve un disegno di legge agile, di poche righe, che può essere approvato in alcune settimane ma intanto – conclude Musumeci – occorre affrontare l’emergenza e dare un minimo di respiro ai tartassati imprenditori agricoli”.