Aeroporto: topbtw.com propone progetto di promozione turistica in tv

“Nessun commento” dai vertici di Airgest (a cui abbiamo chiesto) sulla notizia – che sta rimbalzando sui social sui particolari del progetto di promozione e di comunicazione finalizzato allo sviluppo del flusso turistico verso la Sicilia occidentale e il territorio trapanese presentato da un network di tv locali nazionali.

Ecco il testo di quanto pubblicato sulla pagina Facebook di “Sicilia in Volo” che informa di averlo ricevuto da TopbytheWorld:

“Al fine di promuovere nuovi flussi turistici verso la Sicilia Occidentale, con l’incremento dei passeggeri verso l’aeroporto di Trapani-Birgi, è auspicabile utilizzare delle risorse finanziarie già previste, e da erogarsi in accordo con la direttiva 2014/24/UE per gli appalti pubblici.

D’altra parte se non vi è un interesse vero, documentato e dimostrabile, che mostri come vi sia un incremento delle presenze turistiche verso le 13 destinazioni, tutte già raggiungibili con autostrade, strade provinciali, linee di autobus, treno, nessuna compagnia aerea si assume il rischio di operare su una tratta senza passeggeri.
Anche se la tratta può essere finanziata con contributi regionali-europei-comunali non può essere redditizia senza un elevato indice di riempimento del volo.
Ecco perché è assai poco probabile l’avvio di voli regolari, frequenti, salvo nei mesi estivi e salvo i charter.
Reputiamo quindi essenziale che vi sia una prima fase di attività di promozione delle principali attrattive delle 13 destinazioni al fine di innescare inizialmente l’interesse ed il flusso dei turisti e conseguentemente anche l’interesse delle compagnie aeree.

Questa proposta vuole presentare proprio gli elementi principali di questa prima fase, un progetto di diffusione culturale che coinvolge oltre venti emittenti nazionali e che garantisce la visibilità mediatica in tutte le regioni italiane.

Lo scopo dell’azione di promozione è quello di presentare i siti di maggiore attrazione turistica nelle città di:
1 – Marsala
2 – Alcamo
3 – Buseto
4 – Palizzolo
5 – Calatafimi
6 – Segesta
7 – Campobello
8 – Custonaci
9 – Castellammare
10 – Favignana
11 – Paceco
12 – Salemi
13 – Valderice
Il budget triennale per promuovere i flussi turistici dalle diverse regioni italiane verso i 13 comuni e l’aeroporto di Trapani-Birgi. Somme già previste in fase di valutazione preliminare.
N° REGIONE ITAL. €/3 anni
1 MARCHE 225.000
2 EMILIA R. 900.000
3 SARDEGNA 300.000
4 LIGURIA 225.000
5 UMBRIA 225.000
6 TOSCANA 900.000
7 VENETO 450.000
8 FRIULI V.G. 225.000
9 LAZIO 930.000
12-A LOMB-BRIANZA 930.000
12-B LOMBARDIA ****
+++ +++ ****
TOTALE (1) 5.310.000

Il budget previsto per promuovere i flussi turistici dalle diverse nazioni europee verso i 13 comuni e l’aeroporto di Trapani-Birgi.. Somme già previste in fase di valutazione preliminare.
N° NAZIONE CE €/3 anni
1 BELGIO 450.000
2 GERMANIA N. 450.000
3 GERMANIA O 450.000
4 GERMANIA E. 450.000
5 GERMANIA S. 450.000
6 MALTA * 225.000
7 OLANDA 450.000
8 POLONIA 225.000
9 SLOVACCHIA 225.000
10 SPAGNA 450.000
11 INGHILTERRA 450.000
12 FRANCIA 450.000
13 SCANDINAVIA 450.000
14 REP. CECA 450.000
++ +++
15 BULGARIA ++++
++ TOTALE (2) 5.625.000
TOTALE GENERALE (1)+(2) = 10.935.000 € – * budget in valutazione –

Il Budget da definire per promuovere i flussi turistici dalle diverse regioni italiane verso i 13 comuni e l’aeroporto di Trapani-Birgi.
Somme non indicate nella tabella al paragrafo 2.
Somme che si dovrebbero poter reperire utilizzando quelle non utilizzate dagli operatori europei ed elencati nella tabella al paragrafo 3
N° REGIONE BUDGET
11 CALABRIA da determinare
13 PUGLIA da determinare
14 ABRUZZO da determinare
15 BASILICATA da determinare
16 CAMPANIA da determinare
18 MOLISE -A- da determinare
21 MOLISE -B- da determinare
19-A TRENTINO da determinare
19-B ALTO ADIGE da determinare
20 VALLE D’AOSTA da determinare
TOTALE da determinare

La promozione avverrà, nell’arco di tre anni con la diffusione di puntate televisive culturali che illustreranno edifici, aree archeologiche, monumenti, etc. particolarmente significativi ed in grado di attirare l’attenzione degli spettatori e degli operatori turistici .
In media si potrà contare sulla diffusione dei video per oltre 2500 ore di trasmissione annuali, pari a circa 50 ore di trasmissione settimanali in tutta Italia. Saranno messi in onda , nell’arco di un anno, 50 puntate culturali della durata di circa 10 minuti l’una, da ognuna delle emittenti elencate in seguito e che sono disponibili alla trasmissione di un episodio alla settimana in diverse ore della giornata. Gli episodi realizzati saranno ritrasmessi nei due anni successivi al primo anno di promozione.
In linea di massima l’audience del primo anno si può stimare in circa:
quasi 2 milioni e 800 mila visualizazzioni/giorno.

I 50 episodi saranno realizzati nel corso dei primi mesi ed, in linea di massima, ogni città sarà oggetto della realizzazione di diversi episodi.
In via preliminare, il numero degli episodi sarà:
COMUNE di n° EPISODI
ALCAMO 3
BUSETO 4
CALATAFIMI 4
CAMPOBELLO 3
CASTELLAMMARE 4
CUSTONACI 3
FAVIGNANA 4
MARSALA 5
PACECO 3
PALIZZOLO 4
SALEMI 4
SEGESTA 5
VALDERICE 4
***
TOTALE 50
MAZARA D.V. ***

Il numero degli episodi potrà variare in fase di pianificazione delle riprese.
Potrebbe esserci la possibilità che Mazara del Vallo, per ora esclusa dal progetto, possa essere inclusa.
Si tratterà di una possibile nuova inclusione soggetta all’approvazione di una serie di procedure.

La realizzazione e le riprese saranno effettuate dallo staff di topbtw.com con l’assistenza culturale e storica di esperti del settore.
Le riprese in studio, interviste, etc. saranno realizzate presso gli studi di una televisione locale.
Lo staff operativo è il seguente:
Ardagna Tommaso – Mazara del Vallo – Giornalista – Direttore di TELE8tv – http://www.tele8tv.it/ –
Banfi Tommaso – Milano – Attore – Radio – Cinema – TV
Comerio Alessandra – Roma/Rieti – Attrice – Radio – TV – Cinema – Scrittrice –
Comerio Marta – Milano – Regista – Attrice – Radio – TV – Cinema –
Giunta Giuliana – Mazara del Vallo/Milano – Servizio legale –
A questo staff si aggiungono quelli delle emittenti che partecipano al progetto. L’attività ed il progetto mediatico saranno illustrati dalla stampa nazionale e inseriti nelle testate web nei blog, nelle pagine FaceBook etc. collegate alle emittenti. Verranno inoltre proposte interviste televisive destinate a promuovere il progetto di promozione delle 13 destinazioni.

Con l’avvento della rete a 5 G anche la tecnica di diffusione dei video cambierà totalmente. In effetti, per esempio nel caso di TELEABRUZZO, già ora si sono contati 3 milioni di contatti nel corso di un solo anno. Con l’avvento quindi delle trasmissioni 5 G la nuova rete potrà moltiplicare per dieci l’audience delle attuali reti televisive. Scaricare programmi pesanti o vedere film in 4K in mobilità non sarà più un problema. Soprattutto il 5 G permetterà di rendere realtà tutti quei progetti che oggi sembrano fantascienza: si pensi, per esempio, alle auto connesse, alla digitalizzazione delle infrastrutture stradali, all’ internet of Things alle smart home ed a tutte quelle nuove tecnologie che richiederebbero una costante presenza di una rete a banda larghissima per funzionare.

Le principali caratteristiche del 5 G sono: una velocità di dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti; 1 Gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano; parecchie migliaia di connessioni simultanee per massicce reti di sensori senza fili; efficienza spettrale significativamente potenziata in confronto al 4 G; copertura migliorata; efficienza dei singoli segnali potenziata.Il 5 G permetterà la visione delle 50 puntate di promozione sui nuovi telefonini in elevata definizione ed in tempo reale. I nuovi telefoni a 5 G poi, collegati al computer oppue al televisore di casa, elimineranno antenne, decoder, cablaggi, semplificando enormemente la visione dei nostri programmi.

Le 23 emittenti del network sono:
1 – MARCHE – Tele2000 – Audience media 96mila spettatori al giorno.
2 – EMILIA e ROMAGNA – DI-TV.NET – Imola – Canale 90-85 – Copertura : Da Piacenza a Rimini – Audience media 50mila-60mila spettatori al giorno
3 – SARDEGNA – TELESARDEGNA – Audience media 150-200mila spettatori al giorno.
4 – LIGURIA TELENORD – Audience media 50mila spettatori al giorno ( Auditel) –
5 – UMBRIA – TEF Channel – Audience media 268mila spettatori al giorno.( Auditel)
6 – TOSCANA – 50 CANALE TV – Audience media 70mila spettatori al giorno.
7 – VENETO – TELELIBERA VENEZIA – Audience media 200mila spettatori al giorno.
8 – FRIULI VENEZIA GIULIA – RADIOTELEPORDENONE – 120mila spettatori al giorno
9 – PIEMONTE – GRP Torino – Canale 218 – Copertura : 2.800.000 -Piemonte – Audience media 60mila-70mila spettatori al giorno
10 – ALTO FRIULI – TELEBUT – Audience media 15mila-20mila spettatori al giorno – Emittente no-profit.
11 – CALABRIA – ESPERIA TV – Audience media – 50mila spettatori al giorno –
12 -A- LOMBARDIA -A- ALTA BRIANZA – TELEVALLASSINA – Audience media 70mila-60mila spettatori al giorno
12 -B- LOMBARDIA -B- – LOMBARDIATV – Audience media 400mila-500mila spettatori al giorno
13 – PUGLIA TELE RAMA – Audience media 100mila spettatori al giorno ( Auditel)
14 – ABRUZZO TV6 – Audience media 333mila spettatori al giorno. -(Auditel)
NOTA: Difffusione web: oltre 3milioni di visualizzazioni/anno certificati da Google Analytics.
15 – BASILICATA TRM – Audience media 66mila spettatori al giorno. –
16 – CAMPANIA LABTV – Audience media 180mila spettatori al giorno. –
17 – LAZIO TELEUNIVERSO – Audience media 90mila spettatori al giorno. –
18 -A- MOLISE -A- TELEMOLISE-MOLISE MIO – Audience media 12mila spettatori al giorno. –
19 – A TRENTINO – TRENTINO TV – Audience media 50mila spettatori al giorno. –
19 – B ALTO ADIGE – ALTO ADIGE TV – Audience media 10mila spettatori al giorno. –
20 – VALLE d’AOSTA 12VDA Testata web-TV con circa 20mila visualizzazione /giorno con oltre 2milioni di accessi web al mese.
21 -B- MOLISE -B- TELEMOLISE 2 – Audience media 15mila spettatori al giorno.

ORE di TRASMISSIONE ANNUALI
N° REGIONE EMITTENTE ORE/ANNO
1 MARCHE TELE 2000 125
2 EMILIA R. DI.TV 150
3 SARDEGNA TELESARDEGNA 104
4 LIGURIA TELENORD 104
5 UMBRIA TEF CHANNEL 104
6 TOSCANA 50CANALE TV 608
7 VENETO TELEVENZIA 104
8 FRIULI V.G. TELEPORDENONE 100
9 PIEMONTE * GRP 104
10 ALTO FRIULI TELEBUT ****
11 CALABRIA ESPERIA TV 104
12-A LOMB-BRIANZA TELEVALLASSINA 125
12-B LOMBARDIA LOMBRDIA TV 120
13 PUGLIA TELE RAMA 104
14 ABRUZZO TV 6 104
15 BASILICATA T.R.M 60
16 CAMPANIA LAB TV 104
17 LAZIO TELEUNIVERSO 104
18 MOLISE-A- TELEMOLISE 104
19-A TRENTINO TRENTINO TV 25
19-B ALTO ADIGE ALTO ADIGE TV 25
20 VALLE D’AOSTA 12 VDA 104
21 MOLISE-B- TELEMOLISE 2 104
TOTALE 2.436

AUDIENCE VISUALIZZAZIONI/GIORNO –
– valori medi indicativi stimati –
N° REGIONE EMITTENTE Audienece/gg
1 MARCHE TELE 2000 96.000
2 EMILIA R. DI.TV 250.000
3 SARDEGNA TELESARDEGNA 200.000
4 LIGURIA TELENORD 50.000
5 UMBRIA TEF CHANNEL 268.000
6 TOSCANA 50CANALE TV 60.000
7 VENETO TELEVENZIA 200.000
8 FRIULI V.G. TELEPORDENONE 120.000
9 PIEMONTE GRP 60.000
10 ALTO FRIULI TELEBUT 20.000
11 CALABRIA ESPERIA TV 50.000
12-A LOMB-BRIANZA TELEVALLASSINA 70.000
12-B LOMBARDIA LOMBRDIA TV 500.000
13 PUGLIA TELE RAMA 100.000
14 ABRUZZO TV 6 333.000
15 BASILICATA T.R.M 66.000
16 CAMPANIA LAB TV 180.000
17 LAZIO TELEUNIVERSO 90.000
18 MOLISE-A- TELEMOLISE 12.000
19-A TRENTINO TRENTINO TV 50.000
19-B ALTO ADIGE ALTO ADIGE TV 10.000
20 VALLE D’AOSTA 12VDA 20.000
21 MOLISE-B- TELEMOLISE 2 15.000
TOTALE 2.815.000

Tutte le informazioni – si legge sempre nel progetto – fanno parte di un progetto propositivo e di disponibilità allo sviluppo del turismo verso le 13 destinazioni elencate e verso l’aeroporto di Trapani-Birgi.
Per i funzionari delle Istituzioni Comunali, Regionali, Nazionali, etc., esponenti politici, responsabili del settore del trasporto aereo, sono disponibili maggiori e dettagliate informazioni sulla proposta in generale e sulle emittenti che hanno manifestato il loro interessate a realizzare questo progetto.

Il progetto di diffusione culturale destinato alla promozione del flusso turistico verso le destinazioni già elencate, può essere patrocinato da Enti, Istituzioni, personalità della Cultura, della Politica, dell’Economia e da chiunque pensi di poter essere di aiuto alla sua realizzazione.