Aeroporto: nominati il nuovo direttore e il terzo componente del CdA

Designati il nuovo direttore e un nuovo componente del Consiglio di amministrazione di Airgest, la società di gestione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi.

L’assemblea degli azionisti, infatti, composta al 99,9% dalla Regione Siciliana, ha designato, su proposta della Regione, il terzo componente del CdA, già composto dal consigliere Saverio Caruso e dal presidente Paolo Angius. Si tratta di Carmela Madonia, attuale capo di gabinetto del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, già dirigente del Dipartimento Infrastrutture e mobilità. Il Consiglio di amministrazione ha invece nominato il nuovo direttore generale dell’azienda, individuato nella figura di Michele Bufo.

“Continua il percorso di riorganizzazione societaria dell’azienda
– commenta Angius – in attesa delle nuove scadenze e sfide che ci vedranno pronti ad affrontarle. La nomina di Carmela Madonia, già dirigente regionale con esperienza nel settore delle infrastrutture è per noi garanzia di competenza, forte anche della grande sintonia con il nostro socio di maggioranza. Di Michele Bufo, la professionalità era già ben nota all’azienda”.

Chi è Carmela Madonia,nuova consigliera di amministrazione di Airgest
Carmela Madonia è nata a Palermo, è laureata in Giurisprudenza all’università di Palermo e vincitrice di concorso per esami nel 1993 per dirigente amministrativo nei ruoli della Regione. Attualmente riveste il ruolo di capo di Gabinetto del presidente della Regione e in precedenza ha diretto l’Ufficio di Gabinetto dell’assessorato al Turismo. E’ stata per tre anni dirigente responsabile dei Servizi trasporto ferroviario e Pianificazione dei trasporti dell’assessorato alle Infrastrutture. Per quattro anni è stata anche direttore generale alla Provincia regionale di Catania.

Chi è Michele Bufo, nuovo direttore di Airgest
Michele Bufo è originario di Pomezia in provincia di Roma, dove è nato nel 1968, dopouna ultraventennale carriera in Enav, è arrivato in Airgest nel 2016 come responsabile dell’area Movimento e Terminal e, dal 2018, come accountable manager. È controllore del traffico aereo abilitato e, da dirigente, ha guidato i centri aeroportuali di Palermo, Catania e Reggio Calabria. In Airgest ha manifestato spiccate capacità commerciali e organizzative, in particolare in occasione dell’evento The Camp di Google. È stato ufficiale dell’Aeronautica militare e docente all’istituto tecnico aeronautico di Roma, dove si è diplomato nel 1987. È pilota privato di aeroplano e paracadutista. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1996.