Anche nel corso dell’emergenza Coronavirus, gli uffici front office della Questura di Trapani e dei Commissariati di P.S. – come è noto – hanno mantenuto l’operatività dei servizi rivolti al pubblico garantendo la ricezione delle istanze urgenti e indispensabili, derivanti da motivi di lavoro o di salute, secondo le indicazioni normative vigenti.
Adesso, a seguito dell’entrata in vigore delle nuove misure, con una graduale ripresa delle attività ordinarie ed un allentamento del “confinamento”, rimane invariata l’esigenza di garantire l’accoglimento di istanze di licenze amministrative o di passaporto per i motivi già indicati. Per disciplinare l’accesso negli uffici degli utenti interessati a richiedere il rilascio di un titolo autorizzativo o di un documento per l’espatrio, per evitare gli assembramenti, si dovrà inviare via internet la relativa domanda (il cui modulo è scaricabile dal sito web della Questura) al seguente indirizzo di posta elettronica: ammin.quest.tp@pecps.poliziadistato.it, o richiedere telefonicamente appuntamento tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura 0923-598594 o dei Commissariati di P.S. territorialmente competenti.
Si ricorda che i recenti provvedimenti del governo nazionale hanno prorogato la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni ed atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020, fino al prossimo 30 ottobre 2020.
È stato prorogata fino al prossimo 31 agosto la validità dei documenti di riconoscimento e d’identità (salvo che ai fini dell’espatrio) con scadenza dal 31 gennaio in poi.