Giuseppe Vassallo, Presidente della II Commissione Consiliare del Comune di Erice, ha inviato un comunicato stampa sulle possibilità di eliminare le barriere architettoniche.
Già nella scorsa seduta di consiglio comunale lo scrivente manifestava la necessità di dotare l’accesso della sede Municipale di Erice Vetta di un ausilio per disabili in grado di migliorare la qualità della vita e permettere agli stessi un fluido accesso agli uffici e soprattutto alla possibilità di potere assistere le ordinarie sedute di consiglio comunale.
Infatti, per chi ha difficoltà motorie la presenza di barriere architettoniche rappresenta un insormontabile ostacolo alla possibilità di vivere il più possibile una vita normale.
In tale ottica, e nel rispetto della legge in materia ho posto nella odierna seduta di commissione l’argomento in questione trovando una unanime condivisione dei componenti che mi hanno invitato a scrivere la nota in questione.
In particolare ci si è soffermati sui montascale per disabili, ausili questi che coniugano funzionalità, confort, affidabilità e design, modelli pratici, intuitivi e facili da utilizzare con prestazioni e sicurezza totale.
Il montascale per disabili, tipicamente i montascale a pedana, rispetto agli altri tipi di montascale presenta alcune differenze sostanziali che lo rendono preferibile per i disabili e, più in generale, per chi è costretto su una sedia a rotelle. Sicuramente un aspetto saliente dei montascale per disabili è che possono essere utilizzati in autonomia totale.
Certamente l’Amministrazione, al di là degli obblighi previsti dalla legge in materia di abbattimento di barriere architettoniche, da sempre senbile alle tematiche dei più deboli accoglierà la nostra richiesta di predisporre i dovuti sopralluoghi presso la scala principale di accesso alla sede municipale di Erice Vetta per valutare la possibilità di collocare un ausilio quale il montascale a pedana che permetterebbe un accesso sicuro, fluido ai disabili con carrozzina nel sito in questione.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…