A Trapani flash mob per il Venerdì Santo

Un flash mob dai balconi di casa per unire il “popolo dei Misteri” di Trapani e mostrare lo “spirito di riconoscenza nei confronti di tutti quelli che stanno lottando in prima linea in questi giorni e nel ricordo delle vittime di questo tragico momento storico”.

Come è noto, infatti, la storica e sentita processione dei Misteri del Venerdì Santo è stata annullata a causa dell’emergenza coronavirus e in ottemperanza alle disposizioni del governo per fermare il contagio.

L’iniziativa è stata lanciata da Francesco D’Aleo, nella qualità di console anziano dei Ceti affidatari dei Sacri Gruppi, e si svolgerà il 10 aprile, Venerdì Santo, alle ore 14.

“Ognuno dai propri balconi – si legge in una nota stampa – dopo che ogni capo console avrà dato due lunghi colpi di ciaccola, diffonderà le note della marcia funebre ‘Madre Dolcissima’ quale estrema invocazione alla Madonna perché col suo manto ci protegga da ogni avversità”.

Chiunque a Trapani vorrà prendervi parte potrà pubblicare sulla propria pagina Facebook la diretta streaming, così da consentire a chi non potrà partecipare, di assistere, comunque, al flashmob “che dovrà essere invasivo e forte tanto quanto l’attuale nostro acerrimo nemico, per metterlo al bando almeno per qualche minuto”.