Le acque del borgo di Scopello, nel territorio di Castellammare del Golfo, sono state teatro ieri del “Trofeo Finanziere M.A.V.M. Vincenzo Mazzarella”, gara di nuoto in acque libere promossa dal Comando Provinciale di Trapani con il contributo della Comitato regionale Sicilia della Federazione Italiana Nuoto e organizzata dall’ASD “Aquarius” di Trapani.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comando Generale della Guardia di Finanza, è stato realizzato – grazie al fondamentale aiuto del c omandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, il generale di Brigata Vincenzo Parrinello – per ricordare il sacrificio del finanziere Vincenzo Mazzarella, fu ucciso il 30 giugno 1948, quando era in forza alla Brigata litoranea di Scopello, da appartenenti alla banda di Salvatore Giuliano nei quali si era imbattuto in località Punta Capreria, oggi all’interno della Riserva Naturale Orientata dello “Zingaro”.
Al militare fu conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria con Decreto Presidenziale nel 1953 e, nel 2005, in suo onore è stato collocato e scoperto un cippo roccioso naturale con una targa commemorativa di bronzo nel luogo della sua uccisione, all’interno della Riserva, ed è stata intestata una via a Scopello.
Due le prove disputate, una gara di fondo sulla distanza di 5 Km (con boa di virata ai faraglioni della celebre Tonnara di Scopello) e una
della distanza di un miglio che gammm attirato la partecipazione di molti atleti e la presenza dei loro familiari.
La gara di fondo, svoltasi nella mattinata, è stata inserita nel circuito agonistico stagionale “Grand Prix Sicilia Openwater”, annualmente organizzato dal Comitato Regionale Sicilia della FIN, ed è stata riservata ai tesserati della Federazione.
La gara sul miglio, tenutasi nel pomeriggio, è stata invece regolata e gestita sotto l’egida dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
La manifestazione si è svolta nel rispetto delle regole di contenimento
del Coronavirus e conformemente alle specifiche linee guida emanate dalla Federazione Italiana Nuoto.
Preziose per il buon esito dell’evento sono state le collaborazioni fornite
dalla Delegazione provinciale del CONI per l’allestimento dell’area tecnica e per le premiazioni, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani – che ha messo a disposizione anche la squadra specializzata del “Soccorso Acquatico” – dalla Capitaneria di Porto di Trapani e dalla Lega Navale Italiana, sezione di Castellammare del Golfo, che ha impiegato molte imbarcazione dei propri soci per consentire ai giudici di gara
di seguirne e controllare da vicino ogni fase della competizione.
La Croce Rossa Italiana di
Alcamo ha messo a disposizione due medici e personale volontario. Ha collaborato all’evento anche la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, il cui Ente Gestore ha concesso l’accesso gratuito agli atleti, ai familiari e agli accompagnatori nel giorno della gara e quelli immediatamente antecedenti.
Anche il Comune di Castellammare del Golfo ha fornito il proprio contributo con la Polizia Municipale e provvedendo al transennamento e all’alimentazione elettrica dell’area tecnica.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…