Massimo riconoscimento per San Vito Lo Capo che ottiene le “Cinque vele” della guida “Il Mare più bello d’Italia 2019” di Legambiente e Touring Club Italiano
Le vele sono simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma, in generale, la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).
Novità di quest’anno, il simbolo dei comuni “plastic free”. San Vito Lo Capo, anche in questo caso, è rientrata tra i 32 Enti Locali della guida Touring per aver adottato, dal 1° maggio di quest’anno, apposite misure per ridurre la plastica monouso. In Sicilia, sono stati premiati tre comprensori turistici. Oltre al litorale nord trapanese, con al vertice San Vito Lo Capo, e poi Custonaci ed Erice, anche Ustica e Pantelleria.
“Un riconoscimento importante – commenta il sindaco Giuseppe Peraino – che testimonia le buone pratiche portate avanti da questa amministrazione a salvaguardia dell’ambiente e del mare, per un turismo sempre più ecosostenibile, a contatto con la natura, grazie anche a tutte quelle attività sportive all’aria aperta che stiamo promuovendo e che permettono di vivere il rapporto con il mare e ad imparare a rispettarlo, fin da bambini. Un riconoscimento – conclude – che premia gli sforzi per garantire i servizi, mantenere la pulizia ed il decoro dei luoghi, specialmente nei periodi di grandissima affluenza, ed offrire, ad esempio, anche alle persone con disabilità la possibilità di poter accedere alla spiaggia e di essere assistite da personale qualificato”.