Avviato da oggi, solo per il quartiere “Mazara Due” a Mazara del Vallo, un progetto pilota che modifica in maniera temporanea il sistema di raccolta porta a porta con il sistema di raccolta differenziata di prossimità. Nel quartiere sono state collocate nove postazioni con cassoni per la raccolta differenziata.
L’esperimento – nelle intenzioni dell’amministrazione comunale – nasce dall’esigenza di migliorare ed ottimizzare il servizio di raccolta nel quartiere riducendo il fenomeno degli abbandoni. “L’iniziativa – sottolinea l’assessora comunale Caterina Agate – si inquadra in una serie di azioni, nelle more dell’imminente affidamento del servizio di raccolta ad Ecoburgus a seguito della sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, che ci consentirà anche una riorganizzazione ed un’ottimizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti in linea con il capitolato d’appalto. Proseguiranno inoltre i controlli straordinari della Polizia Municipale per sanzionare chi abbandona rifiuti in strada”.
Oggi, intanto, prima tranche di pulizia straordinaria della città con uomini e mezzi della raccolta differenziata del multimateriale. Gli interventi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane.