A Margherita Asta il premio “International Standout Woman Award”

C’è anche la trapanese Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo e sorella di Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985, tra le donne che riceveranno oggi pomeriggio a Roma il prestigioso riconoscimento “International Standout Woman Award”.

La cerimonia di premiazione della V edizione del premio, organizzato dalla parlamentare Cristina Rossello e all’Associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme, si svolgerà alle ore 15 nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

Ad essere premiate ventuno donne di “alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungimento degli obiettivi della loro vita”.

Margherita Asta, da anni è impegnata nella ricerca della verità e contro ogni forma di violenza e ha saputo trasformare il suo dolore in impegno civile anche attraverso l’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Apprendo con grande soddisfazione dell’assegnazione a Margherita Asta, del prestigioso premio – ha commentato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – e innovo a nome mio e di tutti i cittadini trapanesi onesti, l’nfinito grazie per il coraggio ed esempio di impegno civile che Margherita ha dimostrato, in tutti questi anni, dopo la terribile strage mafiosa”.

A Tranchida si deve quando era alla guida dell’amministrazione comunale di Erice, nel cui territorio ricade Pizzolungo, l’istituzione della manifestazione “Non ti scordar di me” che ha fatto, tra l’altro, del luogo della strage un piccolo parco giochi per bambini per ricordare ciò che è accaduto nel segno della speranza e dell’impegno per un futuro migliore.