Sabato 6 ottobre, una simpatica iniziativa a Favignana creata dal Gruppo di Azione Costiera – F.L.A.G. “Isole di Sicilia”: “L’augghia pesce povero, ricchezza del Mediterraneo”.
Una giornata dedicata al pesce “povero”, l’aguglia, un pesce azzurro locale, stagionale, dalla carne bianca, tenerissima, la bocca simile a un becco e un corpo lucente molto allungato. Si tratta di un pesce molto diffuso nel mar Mediterraneo, quindi facilmente reperibile anche in filiera corta, si distingue per eccelse proprietà nutrizionali; l’aguglia possiede un’ottima quantità e qualità proteica.
Nella notte che precederà l’evento i pescatori ed i volontari faranno una lunga battuta di pesca, che sarà documentata con video e foto. All’alba le imbarcazioni rientreranno in porto e i pescatori consegneranno il pescato di aguglie pronto per la sagra.
Piazza Marina a Favignana farà da scenario all’evento.
Nel pomeriggio del 6 ottobre prenderà il via “L’augghia: impariamo a conoscerla” un incontro educativo alimentare con giochi di intrattenimento sull’aguglia, tenuto dai giovani dell’Area Marina Protetta delle Egadi. Percorsi didattici, attività ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni e video documentari porteranno i bambini delle scuole di Favignana e anche gli adulti alla scoperta del mare e del pesce del Mediterraneo. L’obiettivo sarà quello di preparare ed accompagnare gli alunni al consumo del pesce azzurro e di contribuire all’introduzione del pesce nelle abitudini alimentari del bambino, trasmettendo i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo.
L’evento continuerà la sera con la “Sagra dell’augghia”, con degustazione di aguglie e calamari fritti, busiate con pesto alla trapanese. Un itinerario gastronomico con innumerevoli pietanze a base di pesce, pronto ad accogliere i numerosi visitatori. Spazio all’intrattenimento musicale con brani della tradizione siciliana e proiezioni di video e foto.
“L’augghia pesce povero, ricchezza del Mediterraneo” è un’ iniziativa in cui il sacro e il profano si mischiano in un’atmosfera autentica.
L’evento si svolge, infatti, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario – Protettrice
dei Pescatori, organizzati dal Comune di Favignana e dal Comitato dei Pescatori, che continueranno fino a domenica 7 ottobre, con processioni, musica e fuochi d’artificio.
Il progetto è promosso dal Gac – F.L.A.G. “Isole di Sicilia” e finanziato grazie ai fondi del FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittima e la Pesca) 2014-2020.
PROGRAMMA
SABATO 6 OTTOBRE – ORE 17.00 – PIAZZA MARINA – L’AUGGHIA: IMPARIAMO A CONOSCERLA.
Incontro formativo dedicato ai più piccoli con giochi di intrattenimento. L’incontro formativo sarà tenuto dai ragazzi dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.
SABATO 6 OTTOBRE – ORE 19.00 – PIAZZA MARINA – LA SAGRA DELL’AUGGHIA
Degustazione di aguglie e calamari fritti con busiate con pesto alla trapanese.
Durante la serata intrattenimento musicale con brani celebri della tradizione siciliana e proiezione dei video promozionali girati appositamente per tale iniziativa.
INFORMAZIONI SUL GAC – F.L.A.G “Isole di Sicilia”
Il Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia” , opera nell’ambito dell’approccio F.E.P. e attua progetti di sviluppo e gestione finanziamenti rivolti agli operatori della pesca.
L’obiettivo principale del GAC “Isole di Sicilia” è di attuare il Piano di Sviluppo Locale la cui finalità è quella di rafforzare la competitività delle zone di pesca, ristrutturare e orientare le attività economiche, promuovendo pesca-turismo ed itti-turismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca.
La strategia punta ad innescare processi virtuosi di sviluppo locale, che incrementino l’occupazione e migliorino in maniera duratura la qualità di vita della comunità locale sperimentando nuove soluzioni e modalità di gestione del territorio, al fine affermare un modello di crescita basato sulla innovazione e la qualità ambientale. Si mira a realizzare un percorso di sviluppo per trasformare le coste facenti parte del partenariato in un territorio d’eccellenza, in grado di proporre, ad una sempre più ampia tipologia di utenza, una offerta turistica destagionalizzata e di qualità, capace di integrare nel flusso turistico anche altri prodotti e servizi che caratterizzano i luoghi.
Una modalità di valorizzazione delle straordinarie risorse dei Comuni del GAC è possibile proprio a partire dalla valorizzazione integrata dei punti di forza e delle opportunità rappresentati, fra gli altri, dalla straordinaria dotazione di risorse naturali e storico-culturali, dalle nuove tendenze del turismo di qualità; dall’elevata qualità di alcuni prodotti agroalimentari tipici e di nicchia e dalla presenza di un’attività di pesca, che si pongono quali elementi di integrazione con il turismo sportivo, ambientale ed enogastronomico.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…