“L’emigrato Sebastiano Bonfiglio” è il tema dell’incontro in programma oggi, alle 18.30, nella Sala Consiliare “Antonino Caponnetto” al Parco Cerriolo, a Custonaci.
L’iniziativa è promossa dal Comitato “Celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Bonfiglio” insieme all’Amministrazione comunale come quinto appuntamento (dopo quelli tenutisi a Valderice, Erice, Buseto Palizzolo e Paceco) di una programmazione itinerante che continuerà per tutto il 2022, ormai diventato “Anno Bonfigliano” e che avrà il suo apice a giugno prossimo.
Il Comitato, insieme alle diverse Amministrazioni dell’Agro ericino, ha approfondito in questi mesi, temi e aspetti diversi della figura di Bonfiglio, sindacalista e politico ericino ucciso dalla mafia agraria il 10 giugno 1922 all’età di 42 anni.
Dopo i saluti iniziali del sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, e del presidente del Comitato organizzatore, Giuseppe Coppola il tema dell’incontro sarà trattato da Renato Lo Schiavo, componente del Comitato storico-scientifico che affianca il Comitato organizzatore, fino alle conclusioni, affidate a Liria Canzoneri, Segretaria generale della CGIL di Trapani.
Il convegno può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Custonaci.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…