A cavallo come i cowboys, nasce l’associazione equestre “F.T. Western Trapani”

Nasce a Trapani la “F.T. Western Trapani”, una società sportiva e culturale che ha l’obiettivo di far conoscere nel nostro territorio l’equitazione americana – cioè la monta tipica dei cowboy – e organizzare eventi per divulgarne tutti gli aspetti e diffondere la pratica delle discipline ad essa connesse.

“Il nostro progetto – spiega Fabio Caltagirone, presidente dell’associazione – nasce dalla passione per le discipline americane e dalla voglia di portarle a Trapani, un territorio nel quale, finora, non esistevano strutture che potessero soddisfare le necessità dei cavalieri di monta western. Abbiamo intenzione, inoltre, di ospitare periodicamente trainer e istruttori di livello in modo da far diventare Trapani un punto di riferimento per tutta la Sicilia”.

Nel centro equestre dell’associazione, che si trova nella frazione trapanese di Xitta, sarà possibile frequentare appositi corsi, sia per i bambini sia per gli adulti.
“Ci stiamo attrezzando – prosegue Caltagirone – anche per l’ippoterapia e, inoltre, nel nostro centro effettuiamo la doma e l’addestramento di puledri. Ci auguriamo che questa nostra iniziativa abbia un buon riscontro da parte dei cittadini”.

La monta americana, nata come monta da lavoro dei cowboy con il bestiame, nel tempo ha visto le differenti attività che si svolgevano a cavallo classificate e regolamentate come discipline sportive, anche olimpiche. Le specialità dell’equitazione western sono il Reining, il Team Penning, il Barrel Rancing, il Pole Bending, la Gimkana, il Working Cow, il Cutting.

Intanto, domenica 4 ottobre, per chi volesse averne un assaggio, l’associazione sarà presente al Centro ippico “Pietra dei fiori” di Bruca (frazione di Buseto Palizzolo) dove si svolgerà la seconda giornata (oggi la prima a partire dalle ore 10), della “Trapani Arabian Horse Cup” – organizzata dal Nuovo Gruppo equestre Monte Erice – per proporre esibizioni di monta western.