La scrittrice Catena Fiorello sarà a Favignana, il prossimo 7 settembre, per ricevere il “Premio 91023 – Eccellenze delle isole Egadi”, promosso dalla locale Pro Loco e giunto alla sua terza edizione. Nelle precedenti annate sono stati premiati Sebastiano Tusa, Gioacchino Cataldo, le sorelle Maria e Giovanna Guccione, Rossella Giglio, attualmente direttore del Parco archeologico di Segesta.
Quest’anno la scelta di assegnare il Premio proprio a Catena Fiorello, che ha accolto l’invito del direttore artistico Filippo Peralta, che ha con Favignana un legame particolare. Dal suo romanzo “Picciridda”, infatti, è stato tratto l’omonimo film girato interamente sulla più grande delle isole Egadi. Fiorello, insieme al regista Paolo Licata, ha curato la sceneggiatura della pellicola che è stata pluripremiata al 65° Taormina Film Fest ricevendo il premio per la migliore sceneggiatura e le menzioni speciali alle due interpreti femminili, Lucia Sardo e Marta Castiglia.
La consegna del Premio avverrà sabato 7 settembre, alle ore 21, in piazza Matrice, nell’ambito di una serata che sarà aperta da un talk-show su turismo e potenzialità del territorio, al quale, tra gli altri, parteciperanno il neo presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra e il sindaco Giuseppe Pagoto. Catena Fiorello si fermerà sull’isola anche domenica 8 settembre: alle ore 21.30 a palazzo Florio, sarà presentato il suo ultimo libro “Tutte le volte che ho pianto”, edito da Giunti.
Era alla guida di un‘imbarcazione che aveva portato dalla Tunisia numerosi migranti, il presunto scafista…
Terza edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 12.30…
Obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria per un 33enne pregiudicato di Mazara…
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30…
Domenica l'adesione al Manifesto Italia Gentile
Il Comitato dei genitori si dice molto preoccupato: già la settimana scorsa un caso simile…