I Bersaglieri 6° Reggimento di stanza alla Caserma “Luigi Giannettino” di Trapani sono stati impegnati, nei giorni scorsi, nel corso di aggiornamento sul Basic Life Support – Defibrillation (BLSD) organizzato con il supporto degli istruttori del Centro Soccorso Emergency (CSE) di Trapani. Lo scopo dell’iniziativa, realizzata nel rispetto delle norme anti Covid19, è stato quello di approfondire le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco anche con l’aiuto del defibrillatore.
Il comandante del 6° Reggimento, il colonnello Alberto Nola, nell’accogliere il team di cinque istruttori diretto dal project manager Tony Alestra, ha evidenziato la proficua sinergia tra le professionalità del mondo civile e di quello militare, focalizzando l’importante momento formativo sulla preparazione che ogni singolo soldato deve possedere per agire in qualsiasi contesto.
Il corso, articolato in una parte teorica e una pratica, ha riguardato l’insieme delle manovre salvavita da compiersi in caso di arresto cardiaco, incluso l’uso del defibrillatore con le ultime raccomandazioni da parte della società medico scientifica per soccorrere una persona in tempo di Covid-19.
“Il nostro impegno per la formazione – ha dichiarato Tony Alestra – ha l’obiettivo di rendere il nostro territorio un posto più sicuro con la diffusione delle conoscenze necessarie per poter prestare un soccorso efficace e immediato ai cittadini in difficoltà nel nostro quotidiano”.