Lo stato dei lavori per la messa in sicurezza del ponte di Nubia, sulla strada provinciale 21, e le relative problematiche riguardanti la viabilità sono state oggetto di un incontro, mercoledì scorso, per iniziativa del prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, con il Libero Consorzio Comunale e l’amministrazione comunale trapanese.
“La ripresa del cantiere – riferisce il sindaco Tranchida che ha preso parte all’incontro – è prevista per la prossima settimana, anche se subordinata all’approfondimento delle disposizioni contenute nel decreto semplificazione, altrimenti si procederà alla riapertura su entrambi i sensi di marcia con accorgimenti tecnico-strutturali e, comunque, in sicurezza”.
“Appurata che in questa progettualità, anche supplementare, non è prevista la pubblica illuminazione – prosegue il sindaco – nell’interesse dei cittadini trapanesi, anche pendolari, ho ribadito la necessità della sicurezza anche illuminotecnica e mi sono premurato di raggiungere tale obiettivo anche con eventuale intervento del Comune di Trapani”.
“Ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici Dario Safina – riferisce Tranchida – ha effettuato un sopralluogo insieme al referente della ditta che gestisce gli impianti di illuminazione pubblica comunali. È allo studio una ipotesi d’illuminazione che, nel rispetto delle autorizzazioni ambientali, possa garantire sicurezza su tutto il tratto che dalle Saline porta al ponte di Nubia”.